Fiat, Alfa Romeo e Lancia: ecco tutto quello che accadrà nel 2026

Un 2026 importante e ricco di novità per Fiat, Lancia e Alfa Romeo
Nuova Fiat Fastback Nuova Fiat Fastback

Fiat, Alfa Romeo e Lancia anche nel 2026 proveranno a dire la loro nel mercato auto in Europa. Le tre case automobilistiche italiane cercheranno di migliorare ulteriormente rispetto a quanto fatto lo scorso anno che tutto sommato per Fiat e Alfa Romeo è stato positivo meno per Lancia dato che la nuova Ypsilon non ha probabilmente raccolto quanto previsto.

Advertisement

Un 2026 importante e ricco di novità per Fiat, Lancia e Alfa Romeo

Quello che in tanti si domandano è cosa accadrà nel 2026 per Fiat, Alfa Romeo e Lancia. La più attiva sarà la casa torinese che molto probabilmente presenterà non una ma due modelli inediti. Il primo ad arrivare sarà la nuova Fastback che già è stata immortalata in numerose occasioni in versione prototipo camuffato con il suo sviluppo che sembra ormai in fase finale. Si dice che luglio possa essere il mese giusto per la presentazione ufficiale di questa vettura.

Advertisement

Ma come detto poc’anzi nel 2026 potrebbe debuttare anche l’altro atteso SUV du segmento C soprannominato Giga Panda – Grizzly. Il suo arrivo potrebbe avvenire in autunno. Queste non saranno le uniche novità per Fiat. Si parla anche dei debutti della Grande Panda 4X4, della Pandina GPL e della “Topolona” quadriciclo elettrico L7 che andrebbe ad affiancare la Topolino.

Fiat Giga Panda o Grizzly

Oltre che per Fiat il 2026 sarà molto importante anche per Lancia che si gioca una fetta importante del suo futuro tra l’affermazione sul mercato della nuova Ypsilon e il debutto a fine estate della nuova Lancia Gamma, futura top di gamma che sarà prodotta a Melfi su piattaforma STLA Medium. Si tratterà di un SUV lungo 4,7 metri molto lussuoso e tecnologico che dovrebbe far fare un salto di qualità al brand che finalmente potrebbe avere il modello giusto per fare breccia nei principali mercati premium d’Europa.

Nuova Lancia Gamma

Infine Alfa Romeo che tra le tre è quella che probabilmente regalerà meno soddisfazioni ai suoi fan. Questo in quanto a differenza di Fiat e Lancia non è previsto il lancio di modelli inediti dato che le nuove Giulia e Stelvio sono state rinviate a data da destinarsi e molto probabilmente prima di fine 2027 difficilmente le vedremo.

Advertisement

Tuttavia ci saranno sorprese interessanti come già abbiamo visto a Bruxelles con Giulia Quadrifoglio Luna Rossa. Molte edizioni speciali sono attese e non possiamo escludere comunque che la prima immagine della nuova Stelvio possa finalmente arrivare. Inoltre sarà finalmente fatta chiarezza sui futuri piani del marchio e sapremo così quanti e quali modelli arriveranno.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Luna Rossa