in ,

Fiat Fastback: un nuovo teaser ne anticipa il debutto

La tanto attesa variante di produzione della nuova Fiat Fastback pare ormai essere dietro l’angolo ed è protagonista di un teaser

Fastback

La tanto attesa variante di produzione della nuova Fiat Fastback, presentata in forma di concept già nel 2018, pare ormai essere dietro l’angolo ed è anche avvistata per la prima volta. La Fiat Fastback Concept è stata presentata al Salone dell’Auto di San Paolo del 2018 come un veicolo capace di rappresentare un valido mix tra un SUV, una berlina e una coupé. Questa immagine teaser rivela che manterrà la stessa forma elegante già apparsa a bordo del concept di allora e si comprende che è rivolto specificamente al mercato brasiliano, anche se è possibile che possa approdare anche in altri mercati. Europa compresa.

Guardando la metà posteriore del teaser che introduce appunto la Fiat Fastback, si potrebbe credere di avere di fronte una versione aggiornata della BMW X6. In effetti, anche i fanali posteriori a LED sembrano in qualche modo simili a quelli della SUV coupé del costruttore tedesco, anche se con un tocco italiano in più.

La Fiat Fastback utilizzerà la medesima piattaforma di Fiat Pulse

La forma slanciata continua chiaramente attraverso la metà anteriore del Fiat Fastback con fari a LED sottili in parte visibili in questo teaser. Le indiscrezioni affermano che la nuova Fiat Fastback sarà supportata dalla piattaforma MLA della casa automobilistica italiana utilizzata già anche dall’apprezzata Fiat Pulse. Un certo numero di propulsori potrebbe, quindi, essere condiviso tra i due modelli, incluso forse un motore turbo da 1,0 litri con 130 cavalli di potenza e un propulsore sovralimentato di più ampia cubatura, ovvero un elemento da 1,7 litri che eroga 175 cavalli di potenza.

Fastback
Il concept della Fiat Fastback del 2018

Fiat però non ha ancora presentato in anteprima gli interni della Fiat Fastback, quindi è un po’ difficile sapere come saranno. Pensiamo che sarebbe una scommessa sicura presumere che il design fluido e seducente dell’esterno sarà imitato anche all’interno dell’abitacolo. Dovrebbe anche essere dotato di tutti quegli elementi di tecnologia che ti aspetteresti da un’auto moderna, inclusa la connettività Android Auto e Apple CarPlay.

Inizialmente si prevedeva che Fiat introducesse il nuovo Fastback nel 2020, ma è stato ritardato per motivi sconosciuti. Ora probabilmente arriverà sul mercato come entro la fine di quest’anno, per essere posto in vendita durante la prima metà del 2023.