Dopo l’annuncio che riguarda la variante 4×4, Fiat conferma che entro la fine del 2025 arriverà anche una versione della Grande Panda con cambio manuale e motore benzina. Di entrambi modelli si era già parlato nei mesi scorsi, ma il marchio ha preferito attendere per valutare la risposta del mercato alle versioni ibride ed elettriche prima di ampliare la gamma.
Fiat Grande Panda: in arrivo nel 2025 la versione benzina con cambio manuale

A confermare la novità è stato Olivier Francois, CEO di Fiat, che ha annunciato l’arrivo della versione non ibrida con trasmissione manuale. Questa, ovviamente, sarà la più economica della gamma. Nonostante il cambio manuale stia progressivamente scomparendo dal mercato, esiste ancora una fetta di automobilisti che lo preferisce.
Sotto il cofano dovrebbe esserci lo stesso motore della Citroën C3, ovvero un 3 cilindri turbo da 1.2 litri con 100 cavalli di potenza. Considerando che la compatta francese parte da meno di 16.000 euro, è lecito aspettarsi un prezzo simile anche per la “cugina” italiana.
Anche gli interni subiranno alcune modifiche, in particolare nella zona del tunnel centrale, dove verrà integrata la leva del cambio. Fiat punta a produrre circa 300.000 unità della Grande Panda all’anno. Con un modello globale destinato anche al Sud America, uno dei mercati principali per Stellantis, l’obiettivo appare tutt’altro che irraggiungibile. Non ci resta che attendere novità su questa nuova variante in arrivo.