Fiat, il report: “Solo il 22% sarà Made in Italy entro il 2030”

M Magarini
Fiat sempre meno italiana e sempre più SUV: il futuro del marchio storico è incerto. T&E denuncia un cambio di identità
Stellantis impianto Mirafiori

Un report di Transport & Environment (T&E) dipinge un quadro preoccupante per il futuro di Fiat. L’azienda torinese, da sempre simbolo del Made in Italy e dell’auto utilitaria, sembra stia progressivamente abbandonando entrambi i capisaldi della propria identità. Lo lamentano da tempo i dipendenti degli stabilimenti siti lungo la nostra penisola, nonché il Governo italiano.

Fiat: addio all’auto utilitaria italiana? Il futuro è elettrico e su ruote alte

Stellantis Mirafiori

Da quando FCA e PSA si sono fuse dando vita a Stellantis, molto è cambiato nei piani societari. Alcuni modelli cruciali nell’attività del Lingotto sono stati commissionati altrove e, benché il leader del conglomerato, John Elkann, si ostini ad affermare il contrario, i numeri che affiorano paiono confermare la tesi dei detrattori.

La produzione di veicoli iconici come la Fiat 600 e la Topolino è stata delocalizzata a Tychy, in Polonia, e a Kenitra, in Marocco. Comunque, il principale oggetto della discordia concerne la nuova Panda a zero emissioni, la quale nascerà a Kragujevac, in Serbia. Attesa alla presentazione, fissata per l’11 giugno del 2024, in occasione del 115° anniversario del Costruttore, la mitica bestseller vedrà la luce altrove, in un territorio caratterizzato da costi ridotti.

Un duro colpo per la manodopera di Pomigliano d’Arco, la quale continua a chiedere un modello sostitutivo. Non si accontenta della “Pandina”, vale a dire la generazione attuale rinnovata in certi tratti (principalmente nella tecnologia), che continuerà a uscire dalla catena di montaggio fino al 2027.

Stando alle previsioni di T&E, appena il 22% dei veicoli Fiat dovrebbero rimanere nel Belpaese entro il 2030. La progressiva dismissione delle city car rischia di far perdere a Fiat l’accezione originale. Gli autori le imputano di appannare la relativa offerta in un frangente dove è evidente la mancanza di proposte, da parte dell’automotive europeo, sui segmenti delle piccole (A e B), con particolare riferimento alle full electric.

La procedura di elettrificazione della compagnia prosegue a ritmi lenti, in parte a causa della reticenza del pubblico italiano verso le auto green. Ne è la prova quanto sta attualmente accadendo a Mirafiori (Torino), dove le linee della 500e e delle Maserati rimarranno ferme fino al prossimo 20 aprile. Oltre 2.200 lavoratori rimarranno in cassa integrazione e nessuno sa quando la situazione prenderà una piega migliore. Stellantis è, perciò, “costretta” ad attuare un approccio multi-energia.

T&E raccomanda un indirizzo industriale chiaro e le giuste politiche di sostegno, al fine di promuovere la diffusione delle BEV nel Vecchio Continente. L’amministratore delegato Olivier François e l’intero gruppo di lavoro sono, inoltre, esortati a riconsiderare la strategia e a puntare di nuovo sulle city car, segmento in cui Fiat vanta una lunga e luminosa storia sia nella penisola sia al di fuori dei confini nazionali. L’elettrificazione del portafoglio prodotti è un passaggio essenziale per il futuro dell’azienda, che ha l’obbligo di accelerare, onde evitare di perdere competitività.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: