Fiat: leader delle elettriche in Italia anche a gennaio

M Magarini
Fiat 500 elettrica

Il presente sorride alla Fiat. Per l’ennesima volta il marchio del Lingotto si è confermato il numero in circolazione nel comparto delle vetture elettriche, analizzando le immatricolazioni di gennaio 2023 in Italia. Complessivamente, ha avuto una quota del 16,6 per cento, in crescita di 1,6 punti percentuali rispetto al medesimo periodo dello scorso anno.

Un’apertura coi controfiocchi, per merito soprattutto dei vasti consensi riscossi dalla 500e. L’iconico modello della Casa automobilistica torinese ha fatto centro nella nostra penisola e oggi vanta un market share del 16,3 per cento. La matematica non è un’opinione e il lavoro compiuto dai progettisti è da incorniciare. Oltretutto, l’esemplare gode di un’ottima fama pure al di là dai confini nazionali, essendo uno dei più apprezzati nell’intero Vecchio Continente.

Fiat comanda nelle elettriche vendute in Italia a gennaio 2023

Fiat 500e

Il comparto delle EV gode di poca salute nel Belpaese e gennaio 2023 lo ha confermato a pieno. In totale, possiede una quota di appena il 2,6 per cento. Tra i motivi del flop additati, le agenzie esperte di settore hanno, innanzitutto, indicato la politica degli incentivi. I troppi limiti mantenuti dal Governo Meloni sui beneficiari ne impedirebbero di prendere il volo. Tra le modifiche si raccomanda di estendere la platea di soggetti interessati anche alle flotte aziendali. E il massimale di prezzo andrebbe rimosso o quantomeno fissato su un valore unico per tutti.

Sarà interessante scoprire fin dove si saprà spingere il settore a livello di infrastrutture. Gli ecobonus per le colonnine a privati e condomini devono prendere il via libera a causa delle solite lungaggini burocratiche. Sbloccare l’impasse viene ritenuto una mossa cruciale, poiché a impensierire la potenziale clientela è anche la scarsa diffusione delle stazioni di ricarica.

Fiat 500e elettrica nera

In attesa di trovare una soluzione definitiva alle consuete criticità, Fiat la fa da padrona, pure per i veicoli commerciali EV, con un market share del 44,7 per cento. I risultati messi a segno attestano la bontà dell’itinerario tracciato dal gruppo Stellantis. Che, lo ricordiamo, ha inaugurato nel 2022 il corso Dare Forward 2030. Le politiche adottate sono studiate affinché il 100 per cento delle vetture vendute in Europa sia a batteria entro la fine del decennio e del 50 per cento negli Stati Uniti.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: