Fiat: quattro nuove elettriche per diventare come Tesla

Davide Raia
fiat auto elettriche

Fiat si prepara ad avviare un importante programma di elettrificazione che porterà alla creazione di una nuova gamma di auto elettriche. L’obiettivo del brand, nel lungo periodo, è diventare “come Tesla” ma risultando più accessibile ed alla portata di tutti. Il numero del brand, Olivier Francois, ha chiarito questi aspetti sul futuro di Fiat già da tempo.

Per ora, il marchio torinese non ha ancora annunciato la composizione della sua gamma futura. L’offerta di veicoli di Fiat, attualmente, è caratterizzata da modelli a fine carriera con la sola 500 Elettrica che rappresenta il futuro del brand. In arrivo, però, ci sono diverse nuove auto elettriche che permetteranno a Fiat di registrare un notevole successo in futuro. Ecco i dettagli:

Le nuove auto elettriche di Fiat in arrivo

Il futuro del marchio Fiat (e non solo) sarà a zero emissioni. Per raggiungere quest’obiettivo, il brand deve lanciare diversi nuovi modelli di auto elettriche nel corso dei prossimi anni. In cantiere ci sarebbero almeno quattro progetti già in fase avanzata di sviluppo e pronti a rimpiazzare i modelli a fine carriera presenti attualmente in gamma (la Panda, la 500X, la 500L e la famiglia Tipo).

Tra le novità in arrivo dovrebbe esserci l‘erede della Fiat Punto che, come specificato in passato da Olivier Francois, non si chiamerà Punto ma andrà ad occupare lo stesso segmento di mercato. Il progetto, che potrebbe essere realizzato anche in una variante benzina, dovrebbe condividere lo stesso comparto tecnico con l’Opel Corsa e la Peugeot 208, le altre due segmento B di casa Stellantis.

Nuova Fiat Panda: dal 2026 addio all'Italia?

In arrivo c’è anche la nuova generazione di Fiat Panda che sarà completamente elettrica. Il modello dovrebbe essere annunciato a breve per entrare in produzione, nel prossimo futuro, nello stabilimento di Kragujevac, in Serbia. La nuova Panda potrebbe affiancare il modello attuale, in produzione ancora per diversi anni, per poi sostituirlo.

A completare la gamma ci saranno altri due modelli. Si tratta di due crossover, probabilmente di segmento B e segmento C, che andranno a completare la gamma Fiat proponendo ulteriori opzioni a zero emissioni per il mercato europeo. Le quattro novità di Fiat andranno ad affiancarsi alla Fiat 500 Elettrica che, probabilmente, sarà l’unico modello Fiat ad essere prodotto in Italia.

Leggi anche: Fiat 500 Elettrica: la variante Abarth si farà

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -