Stellantis a tutto USA: dopo che Trump ha espresso apprezzamento per le kei car giapponesi (“Carine”), il presidente Fiat Olivier François ha anticipato l’intenzione di portare la Topolino negli USA già nel 2026. Lo ha detto nel corso di un evento della Art Week in corso a Miami. L’evento era la presentazione del quadriciclo personalizzato dall’artista Romero Britto, fondatore del movimento Happy Art (foto su).

Fiat Topolino negli USA: il progetto
Costruita sulla base della Citroën Ami, la Fiat Topolino è una microcar elettrica (2,5 metri di lunghezza e 1,4 di larghezza), con un motore elettrico da 6 kW (8 CV) e batteria da 5,4 kWh ricaricabile solo da presa domestica: 75 km di autonomia dichiarata. Come sempre, nella vita di tutti i giorni le percorrenze vere scendono. Velocità massima di 45 km/h, è guidabile dai 14 anni insù con patente AM (il trasporto del passeggero dai 16 anni).

Differenza sostanziale
C’è tuttavia una differenza enorme rispetto alle kei car nipponiche: queste sono termiche, con zero ansia da autonomia. Inoltre, la Topolino a Milano – dove si soffoca per le ciclabili – ha un senso. Negli States, con strade immense, potrebbe essere usata per spostamenti davvero micro. Magari ok anche come golf cart in california.
