Ford e GM: “Supereranno Tesla nella quota delle elettriche per il 2025”

M Magarini
ford logo

Afflitta dalla crescente concorrenza, la quota di mercato dei veicoli elettrici di Tesla dovrebbero precipitare dal dominante 70 per cento attuale ad appena l’11% entro il 2025 quando potenze storiche quali General Motors e Ford la sorpasseranno, secondo lo studio annuale Car Wars.

John Murphy, analista senior presso la Bank of America Merrill Lynch, ha predetto per GM e Ford il possesso di circa il 15% del market share ciascuno nel comparto degli EV dato l’appeal di nuovi prodotti come l’F-150 Lightning e l’imminente Chevrolet Silverado EV. Stando alle stime, riusciranno a compiere un balzo di ben 10 punti percentuali rispetto allo stato in cui si trovano ora.

Ford e General Motors insidiano Tesla

Logo Tesla

Intervenuto a un evento dell’Automotive Press Association, Murphy ha definito il dominio di Tesla nel settore degli EV, in particolare negli Stati Uniti, ormai finito. Per lui gli equilibri muteranno radicalmente nel prossimo quadriennio.

Stando al report Car Wars del 2022 circa il 60 percento delle immatricolazioni nel 2026 sarà EV o ibrido. Per Murphy le vendite di EV aumenteranno almeno del 10 per cento negli USA nello stesso periodo, sebbene vi siano margini per una maggiore crescita.

Murphy imputa a Tesla l’incapacità di ampliare la relativa gamma in modo abbastanza veloce da tenere botta ai top competitor, i quali, attraverso delle start-up, sono in procinto di rafforzare parecchio l’offerta commerciale.

Ad avviso di Murphy, l’amministratore delegato Elon Musk ha avuto nell’ultimo decennio il vantaggio di operare in un business caratterizzato da poca concorrenza. Adesso quel vuoto lo colmeranno realtà dalla rinomata tradizione.

Tesla Cybertruck

L’arrivo della Cybertruck ha subito rinvii in diverse occasioni e al momento l’uscita risulta in programma nel 2023, mentre pure i piani inerenti alla roadster di prossima generazione hanno segnalato dei fermi.

Nel frattempo, sia i dirigenti Ford sia quelli di GM hanno affermato di voler sfidare Tesla per il titolo di leader dei veicoli elettrici da qui al termine del decennio. Ford parla di 2 milioni di EV fabbricati a livello globale entro il 2026, mentre GM afferma che avrà più di 2 milioni di unità tra Nord America e Cina.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: