Geely riduce la sua partecipazione in Volvo: crollano le azioni

Andrea Senatore Foto Autore
Volvo: Geely ha ridotto la sua quota e le azioni della casa svedese sono crollate
Geely

Le azioni di Volvo Cars sono scese del 14 per cento venerdì mattina dopo che la società madre Zhejiang Geely Holding Group ha iniziato a vendere circa 100 milioni di azioni della casa automobilistica svedese. Alle 9:00 ora di Londra, le azioni della casa svedese erano scese del 10,31 per cento dopo aver attenuato alcune perdite. All’inizio della giornata, secondo i dati Reuters, le azioni sono scese fino al 14 per cento e hanno raggiunto il minimo storico, mentre le azioni Volvo sono scese del 25 per cento dall’inizio dell’anno.

Volvo: Geely ha ridotto la sua quota e le azioni della casa svedese sono crollate

Geely ha dichiarato venerdì in una dichiarazione che emetterà ulteriori azioni in linea con la sua strategia a lungo termine. La dichiarazione afferma che la mossa mira a migliorare la liquidità delle azioni Volvo e “offrire maggiori opportunità per creare valore sostenibile a lungo termine per gli investitori istituzionali e al dettaglio”.

Geely deterrà ancora il 78,7 per cento di Volvo dopo la vendita, si legge nella nota. Geely possedeva in precedenza circa l’82 per cento di Volvo, portando la quota venduta a oltre il 3 per cento. Secondo Reuters, gli asset sono stati venduti con uno sconto significativo e il prezzo di vendita totale è stato di circa 350 milioni di dollari.

“In qualità di azionista di maggioranza, restiamo fermi nel nostro impegno a continuare a supportare Volvo Cars nella sua trasformazione in un produttore di automobili completamente elettriche, e non vediamo l’ora di consolidare questo continuo successo globale”, ha affermato Daniel Donghui Li, CEO di Geely Holding Group venerdì in un comunicato.

Volvo logo

Geely non ha risposto immediatamente alle richieste di commento della stampa. Fondata dal magnate cinese Li Shufu, che ne è ancora il presidente, Volvo Cars è stata acquisita da Geely nel 2010. Il portafoglio dell’azienda comprende una serie di marchi automobilistici globali come i giganti delle auto elettriche Polestar e Smart, oltre alla casa automobilistica svedese.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: