Goodyear SightLine: pneumatici intelligenti per la consegna dell’ultimo miglio

Andrea Senatore Foto Autore
Goodyear SightLine
Goodyear SightLine

Goodyear Tire & Rubber Company, leader nella mobilità connessa, ha presentato la prima soluzione di pneumatici intelligenti per veicoli commerciali leggeri, Goodyear SightLine. Questa nuova tecnologia consentirà una mobilità fluida, sicura e affidabile per tutti i veicoli, a partire dai furgoni leggeri che servono il campo, nel settore delle costruzioni e nelle consegne dell’ultimo miglio.

Nel corso di quest’anno, Goodyear SightLine sarà disponibile anche per i clienti di apparecchiature originali Goodyear e per i nuovi fornitori di flotte e mobilità. Inizialmente disponibile in Nord America ed Europa, Goodyear SightLine utilizza sensori con algoritmi basati su cloud per comunicare con gli operatori di flotte in tempo reale.

La tecnologia di manutenzione predittiva brevettata da Goodyear può aiutare ad affrontare molte delle sfide che i conducenti e i gestori di flotte devono affrontare oggi. Questi includono la previsione dei guasti, la riduzione dei tempi di fermo e il monitoraggio della pressione e dell’usura dei pneumatici per una mobilità più sicura ed efficiente.

Dopo miliardi di miglia di test con soluzioni per pneumatici alimentate da Goodyear SightLine attraverso programmi pilota e con il suo lancio, Goodyear getta le basi per un futuro di pneumatici connesso in cui gli pneumatici sono intelligenti. L’azienda ha fissato l’obiettivo di includere l’intelligence sugli pneumatici in tutti i nuovi prodotti entro il 2027.

In futuro, la tecnologia Goodyear SightLine non fornirà solo informazioni sul pneumatico, ma anche sulle condizioni stradali, consentendo una mobilità connessa e autonoma. I primi test hanno dimostrato che l’integrazione della tecnologia Goodyear SightLine nel sistema di controllo di un veicolo può aiutare a ridurre la distanza di arresto del 30%.

Ti potrebbe interessare: Pneumatici le ultime tendenze: cosa ci riserva il mondo delle gomme?

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: