Gruppo BMW: raddoppiate le vendite di veicoli elettrici nel primo semestre

Alessio Salome Autore
BMW i4 M50

Il Gruppo BMW ha venduto un totale di 75.891 veicoli BMW e MINI completamente elettrici in tutto il mondo nella prima metà del 2022, più che raddoppiando le sue vendite di EV rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (+110,3%). Questa crescita sottolinea l’attenzione dell’azienda sull’aumento dell’elettromobilità e conferma l’elevata desiderabilità dei suoi modelli puramente elettrici tra i clienti di tutto il mondo.

Pieter Nota, membro del consiglio di amministrazione di BMW AG, ha detto che, nonostante un ambiente molto difficile, il gruppo è stato in grado di più che raddoppiare le vendite di veicoli completamente elettrici in tutto il mondo nella prima metà dell’anno. Grazie alla sua gamma di prodotti innovativi e sostenibili, BMW è stata ancora una volta la numero uno al mondo nel segmento automobilistico premium nella prima metà dell’anno.

Gruppo BMW: oltre 1,16 milioni di veicoli venduti nel primo semestre in tutto il mondo

Il BMW Group è stato capace di espandere ulteriormente la sua leadership nel segmento automobilistico premium nel primo semestre. Durante questo periodo, l’azienda ha consegnato ai clienti un totale di 1.160.443 veicoli BMW, Mini e Rolls-Royce. Rispetto alla prima metà del 2021, le vendite sono diminuite del 13,3%.

Con un’ampia gamma di prodotti high-tech e tecnologie di guida innovative, Bimmer ha venduto un totale di 1.016.541 veicoli in tutto il mondo (-13,7%) nella prima metà dell’anno. La gamma della BMW Serie 4 si è comportata particolarmente bene, con vendite in aumento di oltre sei mesi su base annua, a 58.805 unità (+52,1%).

Il nuovo BMW X1 arriverà negli showroom da ottobre e disponibile per la prima volta con una trasmissione 100% elettrica e con il nuovo BMW 8 Operating System e il BMW Curved Display. L’introduzione sul mercato della nuova Serie 7, prevista per novembre, segna un’altra pietra miliare nell’offensiva dei modelli di lusso.

La società prevede di raddoppiare le vendite di veicoli completamente elettrici dello scorso anno e, dopo i primi sei mesi del 2022, è sulla buona strada per raggiungere questo obiettivo. Le nuove ammiraglie elettriche del Gruppo BMW sono particolarmente richieste dai clienti. Ciò è confermato anche dal portafoglio ordini della BMW i4 a zero emissioni, con oltre 34.000 unità ordinate in tutta Europa.

L’azienda continua ad ampliare la sua gamma di modelli elettrici a un ritmo rapido. Quest’anno, la BMW i3 (in Cina), l’iX1 e la i7 si aggiungono ai modelli esistenti. La produzione in serie della BMW i7 è iniziata il 1° luglio nello stabilimento BMW di Dingolfing. Il prossimo anno seguiranno la i5, la Mini Countryman EV e la Rolls-Royce Spectre.

Con questa gamma di prodotti in rapida crescita e la forte domanda, il gruppo automobilistico tedesco punta ad avere più di 2 milioni di veicoli completamente elettrici sulle strade già entro la fine del 2025.

La nuova piattaforma Neue Klasse (New Class) darà un contributo significativo ai volumi di vendita del BMW Group dalla metà del decennio in poi. Ha il potenziale per accelerare ulteriormente la penetrazione nel mercato della mobilità elettrica, in modo che il 50% delle vendite globali del gruppo possa provenire da veicoli completamente elettrici già prima del 2030.

Mini avrà una gamma di prodotti completamente elettrici entro il 2030 mentre Rolls-Royce diventerà 100% elettrica a partire dal 2030. Tutti i futuri nuovi modelli di BMW Motorrad nel campo della mobilità urbana saranno anche completamente elettrici, come la BMW CE 04.

Ecco come sono andate le vendite di BMW M, Mini, Rolls-Royce e BMW Motorrad

La domanda dei clienti per i prodotti di BMW M, in particolare la M3 e la M4, rimane forte. Con il lancio sul mercato di grande successo della BMW i4 M50 Gran Coupé full electric a marzo 2022, l’azienda ha raggiunto un altro importante traguardo nel suo 50° anniversario.

Ora si sta basando su questo con il rilascio dell’iX M60 a giugno 2022. Con 81.198 unità vendute nella prima metà del 2022, BMW M è stata appena al di sotto del record dello scorso anno (-2,6%). Può aspettarsi un altro prodotto clou nella seconda metà dell’anno, quando la produzione della prima M3 Touring inizierà a novembre 2022.

Mini ha consegnato 140.711 veicoli nella prima metà dell’anno (-10,9%). In vista del suo futuro puramente elettrico, la casa automobilistica britannica ha già oggi una chiara focalizzazione sull’elettromobilità.

Di conseguenza, le 18.430 Cooper SE vendute in tutto il mondo a giugno (+37,0%) sono incoraggianti. Da marzo 2022, anche i modelli delle Resolute Edition, Untold Edition e Untamed Edition hanno contribuito all’elevata desiderabilità del marchio.

Rolls-Royce ha registrato vendite di 3191 auto (+6,8%) nella prima metà dell’anno. C’è stata una continua forte domanda per tutti i veicoli, con gli ordini dei clienti che ora si estendono fino al 2023. La prima auto completamente elettrica dell’azienda, la Rolls-Royce Spectre, è attualmente sottoposta a test approfonditi prima di arrivare sul mercato nel quarto trimestre del 2023.

Tra gennaio e giugno, BMW Motorrad ha consegnato ai clienti 107.555 motociclette. Dopo gli ottimi dati di vendita dei primi tre mesi dell’anno, nel secondo trimestre è proseguita l’elevata domanda da parte dei clienti di motociclette e scooter del Gruppo BMW. Nonostante le difficili condizioni generali, BMW Motorrad ha raggiunto cifre di vendita equivalenti al livello record dello stesso periodo del 2021, registrando un calo di appena lo 0,1%.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -