BMW mette a disposizione di tutti la sua ricerca sulle tendenze

Alessio Salome Autore
BMW Trend Radar

Il Gruppo BMW ha reso pubblico il suo Trend Radar. Il sito Web di ricerca sulle tendenze del settore tecnologico raggruppa i risultati chiave degli uffici tecnologici BMW globali negli Stati Uniti, Germania, Israele, Giappone, Corea, Singapore e Cina.

La ricerca sulle tendenze globali consente all’azienda di trarre conclusioni sui futuri sviluppi tecnologici. Nell’ambito dell’approccio ad accesso aperto, questi risultati saranno immediatamente elaborati nel Trend Radar e resi disponibili esternamente, il che significa che istituzioni scientifiche, start-up e potenziali partner potranno utilizzarli.

BMW Trend Radar

BMW: il gruppo bavarese ha reso pubblico il suo Trend Radar

La casa automobilistica bavarese vuole avviare un dialogo con loro sfruttando questo approccio, che non è mai stato implementato prima nel settore automobilistico. Ciò promuoverà uno scambio aperto sulle tendenze tecnologiche in tutti i settori e incoraggerà la cooperazione.

Frank Weber, membro del Consiglio di Amministrazione per lo sviluppo di BMW AG, sostiene che l’innovazione si crea negli spazi intermedi, ovvero attraverso l’interazione. Pubblicando apertamente il suo Tech Radar, BMW Group vuole avviare un dialogo con potenziali partner. La ricerca e lo sviluppo non funzionano senza una prospettiva dall’esterno all’interno.

BMW Trend Radar

Per identificare gli sviluppi tecnologici più interessanti della produzione e della scienza, gli scout degli uffici tecnologici valutano le innovazioni sulla base di tre domande:

  1. Che rilevanza ha la tecnologia per la mobilità?
  2. Quanto velocemente sta maturando il suo sviluppo?
  3. Cosa deve sapere il Gruppo BMW per applicare con successo la tecnologia?

Ciò si traduce in un portafoglio di tendenza che è consigliato per un’attenta osservazione, progetti iniziali o un’applicazione concreta e agile.

Nel gruppo automobilistico bavarese, la ricerca di tendenze e lo scouting tecnologico non sono solo arte fine a sé stessa. Più della metà dei 400 progetti che gli uffici tecnologici hanno avviato dal 2019 a partire dai trend individuati sono stati trasferiti internamente a un dipartimento specializzato.

Di questi, il 10% ha trovato la sua strada in applicazioni e prodotti concreti, cinque volte di più di quanto avviene normalmente quando si trasmettono le innovazioni nella pratica. Un esempio è il pannello iDrive del BMW iX.

Una speciale lavorazione laser perfora il legno del pannello di controllo in modo tale che i display digitali sottostanti risplendano e possano essere azionati se necessario. Questa applicazione risale alle tecnologie scoperte dagli uffici tecnologici in Giappone e Corea.

È possibile accedere al Tech Radar tramite il sito Web dedicato. Le istituzioni e le aziende interessate alla cooperazione possono contattare il team di progetto sfruttando il seguente indirizzo e-mail: trendradar-technology@bmw.de.

Nella versione attuale, il Tech Radar elenca 24 tendenze. Questi includono tecnologie come Acoustic Analytics, che viene utilizzata dal BMW Group nella diagnostica dei guasti durante la produzione del veicolo.

Altri esempi sono i mondi virtuali, per i quali il gruppo automobilistico si affida a NVIDIA Omniverse, tra gli altri, e l’argomento IT e il calcolo quantistico. I risultati sono stati incorporati, tra gli altri, nell’iniziativa Quantum Technology & Application Consortia (QUTAC). L’obiettivo generale è quello di portare le applicazioni rilevanti per il settore per il Gruppo BMW alla maturità del mercato.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: