Gruppo Renault e Geely danno vita a un nuovo leader dei gruppi propulsori

Alessio Salome Autore
Gruppo Renault Geely

Geely Holding Group (Geely Holding), Geely Automobile Holdings Limited e il Gruppo Renault hanno siglato un accordo non vincolante che mira a creare un nuovo leader mondiale per sviluppare, produrre e fornire i migliori gruppi propulsori ibridi e termici ad alta efficienza energetica.

Con questo accordo quadro, i due colossi del settore automobilistico deterranno rispettivamente il 50% delle quote della nuova azienda. La nuova azienda sarà un fornitore mondiale indipendente, in grado di produrre gruppi propulsori ibridi di nuova generazione e sviluppare tecnologie decarbonizzate e a basse emissioni in cinque centri mondiali di R&S.

Gruppo Renault e Geely: i due colossi hanno annunciato la nascita di una nuova azienda

Al momento del lancio, la nuova società dovrà fornire diversi clienti industriali, tra cui Renault, Dacia, Geely Auto, Volvo Cars, Lynk & Co, Proton, Nissan e Mitsubishi Motors Company. La partnership potrebbe in seguito fornire gruppi propulsori anche ad altri costruttori.

La nuova entità dovrebbe gestire 17 stabilimenti meccanici in tre continenti, con un totale di circa 19.000 dipendenti. Avrà una capacità combinata di oltre 5 milioni di trasmissioni e motori a combustione interna all’anno, ibridi ed ibridi plug-in, per servire oltre 130 paesi e regioni. Il portafoglio prodotti combinato di Geely e del Gruppo Renault e l’impronta geografica della nuova azienda potrebbero offrire soluzioni all’80% del mercato mondiale dei motori endotermici.

Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, ha detto che, mentre il gruppo accelera la sua trasformazione con il piano strategico Renaulution per cogliere il valore di tutta la nuova catena del valore del settore automotive, è lieta di aver concluso un ambizioso accordo di partnership con Geely per continuare a sviluppare le tecnologie per i motori termici e ibridi che continueranno ad essere elementi essenziali della supply chain automobilistica nei prossimi decenni.

Il colosso francese sarà in grado di proporre gruppi propulsori e soluzioni elettrificate all’avanguardia a tanti brand automobilistici in tutto il mondo, sfruttando così il potenziale di mercato di questa tecnologia a basse emissioni.

Eric Li, presidente del Gruppo Geely Holding, ha invece dichiarato che l’accordo concluso con il Gruppo Renault permetterà di creare un leader mondiale delle tecnologie ibride, per fornire soluzioni avanzate e ad alta efficienza energetica ai costruttori automobilistici di tutto il mondo.

Non vedono l’ora di lavorare con Luca de Meo e il team Renault per trasformare questa partnership in realtà. Tale accordo si basa sull’impegno di Geely di sfruttare le competenze tecnologiche e il portafoglio di marche dell’intero gruppo per continuare il loro percorso pionieristico a livello di sviluppo sostenibile e creazione di valore, portando eccellenza ai consumatori.

La nuova azienda potrà accogliere anche nuovi partner ed azionisti attratti dalla possibilità di contribuire alla creazione, in tutto il mondo, di ecosistemi ad emissioni ridotte o carbon neutral. L’accordo quadro dovrebbe portare al completamento del progetto nel 2023.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -