in ,

Honda Civic Type R: la coupé avrebbe senso?

Il costruttore nipponico non produce una Honda Civic Type R a due porte dal 2011, quando fu la volta della FN2

Type R Coupé

Il costruttore nipponico non produce una Honda Civic Type R a due porte dal 2011, con la FN2, e non ne fa una che non sia designata come berlina dalla berlina FD2 dello stesso anno, ma se trasformassero la nuova Honda Civic Type R in una coupé?

Questo è esattamente ciò che Sugar Chow ha cercato di mettere a punto per provare a rispondere a questa eventualità grazie alla realizzazione di questi rendering che hanno per protagonista la nuova Civic Type R del 2023; le immagini trasformano la berlina a quattro porte in un’elegante coupé a due porte.

Chow ha persino dotato la prestazionale sportiva di quello che sembra essere un vero e proprio terzo volume in luogo del portellone posteriore, ma per fortuna ha mantenuto gli attraenti elementi di illuminazione a tutta larghezza già presenti sulla berlina. Nel complesso, l’elegante tetto inclinato si abbina bene con i parafanghi allargati e con la linea dei finestrini rivista; l’intero pacchetto riesce a “riparare” la sezione posteriore piuttosto tozza della Civic Type R tradizionale a tre o a cinque porte.

Type R Coupé

Pare tuttavia che la Honda Civic Type R non avrà una variante Coupé

Detto questo, c’è una ragione per cui questa generazione dell’attesa Honda Civic non riceverà uno stile di carrozzeria coupé, per non parlare di una versione Type R destinata a questo utilizzo. Con la popolarità sempre crescente per crossover e veicoli commerciali, le coupé sono drasticamente decadute in termini di numeri di mercato espressi tra i consumatori, specialmente nella fascia più bassa del mercato.

Type R Coupé

Di conseguenza, soprattutto con questa nuova Civic berlina e la sua variante Honda Civic Type R che l’accompagna, Honda ha essenzialmente combinato più stili di carrozzeria in un’unica vettura per soddisfare il meglio di entrambi i mondi. La Civic dispone di un bagagliaio simile a quello di una vettura a tre o a cinque porte ed è ufficialmente designata come tale, ma ha anche il fattore di forma generale tipico di una berlina e la linea del tetto inclinata di un coupé.

Ma semantica a parte, ciò che Sugar Chow immagina non è mai stato fatto da Honda in passato, e di certo non lo sarà ora, ed è proprio per questo che è così eccezionale. Anche se la Honda potrebbe non costruire mai nulla del genere da sola, è ancora piuttosto bella e possiamo ancora godercela in questi rendering.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!