Honda Civic Type R sarà svelata domani

Natale LiVecchi Autore Auto
Civic Type R 2022

La nuova Honda Civic Type R sarà finalmente svelata domani (giovedì 21 luglio), poiché l’attesissima compatta ad elevate prestazioni rientra nella sua sesta generazione e pure nel 25esimo anno di vita.

La Honda Civic Type R è stata precedentemente svelata in un teaser che comunque ha fornito ben poco, oltre che confermare che sarà contrassegnata (rispetto alla Civic standard) dal tradizionale badge Type R rosso, una griglia a nido d’ape su misura e una disposizione delle prese d’aria più aggressiva.

Ma ulteriori dettagli, in particolare su cosa si nasconde dietro la stessa griglia, saranno resi pubblici solo al debutto pubblico dell’auto, ovvero domani in una data per la quale è stata confermata a 50 anni dal giorno del debutto sul mercato della Honda Civic di prima generazione. Quest’anno ricorre anche il 25° anniversario della Honda Civic Type R.

Ancor prima di essere svelata, la nuova Civic Type R ha ottenuto un nuovo record sul giro per un’auto a trazione anteriore sul circuito giapponese di Suzuka, ad aprile, girando lungo il nastro d’asfalto di 3,6 chilometri in 2 minuti e 23,120 secondi ovvero un consistente -0,873 secondi più veloce del precedente detentore del record, la Honda Civic Type R GT Limited Edtion.

Non conosciamo ancora i dati sulle prestazioni della nuova compatta del costruttore nipponico, ma il record infranto suggerisce che potrebbe ottenere un leggero aumento di potenza. In precedenza si diceva che la Honda Civic Type R fosse “pronta per i test del Nürburgring”, suggerendo che un tentativo di record per vetture a trazione anteriore potrebbe essere in programma anche al Nordschleife.

La nuova rivale della Renault Mégane RS non sarà radicalmente diversa dal suo predecessore esternamente. La forma complessiva della carrozzeria, con la sua posizione bassa e ampia, il cofano del bagagliaio in stile berlina e il grande alettone posteriore appaiono infatti piuttosto familiari, mentre i caratteristici tubi di scarico a tripla uscita e le pinze dei freni rosse forniscono un altro cenno al suo potenziale prestazionale. Lo spoiler presenta un nuovo montaggio rialzato, mentre lo spoiler a labbro più piccolo sul cofano del bagagliaio non sembra più sezionare il lunotto. Ulteriori modifiche visibili includono una linea di spalla più bassa, una linea del cofano più bassa e fari più bassi, tutte caratteristiche derivate dalla Civic di ottava generazione appena lanciata.

Civic Type R
L’ultimo teaser della Honda Civic Type R

La Honda Civic Type R è una vera icona fra le compatte ad elevate prestazioni

Anche il design dell’abitacolo dovrebbe seguire in gran parte l’esempio, con un nuovo touchscreen centrale indipendente montato su un cruscotto minimalista, sebbene caratterizzato dall’uso di Alcantara e spunti stilistici rossi.

Honda ha mantenuto la promessa di elettrificare la sua gamma europea entro il 2022, ma in particolare questo obiettivo si applica solo ai prodotti “mainstream” del marchio. La Honda Civic Type R è una proposta orientata agli appassionati che rappresenta solo una piccola percentuale delle vendite europee. 

Quindi rimane una forte possibilità che la Civic Type R vada avanti con una versione aggiornata e migliorata dell’attuale quattro litri turbo da 2,0 litri, che invia 316 cavalli di potenza all’asse anteriore per un tempo da 0 a 100 km/h di 5,8 secondi e una velocità massima che va oltre i 270 km/h. Honda è arrivata solo al punto di rivelare che sarà “la Civic più potente di sempre”, lasciando i dati ufficiali per la rivelazione di domani.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: