Hyundai Casper: Il SUV è stato svelato con le prime immagini

Andrea Senatore Foto Autore
Hyundai Casper
Hyundai Casper

Hyundai ha appena rivelato le prime immagini ufficiali della Hyundai Casper, un nuovo SUV di segmento A che si posizionerà come scelta di accesso alla gamma del marchio. Il lancio è previsto entro la fine dell’anno, anche se Hyundai deve ancora annunciare l’elenco ufficiale dei paesi in cui sarà commercializzato.

Conosciuto internamente come AX-1, Hyundai Casper era già stato visto in una serie di immagini teaser nel maggio di quest’anno. A livello di design, la caratteristica più evidente del nuovo modello Hyundai sono i suoi grandi fari rotondi. Sono integrati in un’ampia calandra e sormontati da fari secondari a LED che ricordano quelli della Hyundai Bayon. La variante base del modello presenta una griglia argento, mentre la versione superiore presenta una griglia nera con due prese d’aria circolari per l’intercooler.

Al posteriore della nuova Hyundai Casper troviamo le luci parametriche integrate con il lunotto, mentre i fari secondari ricordano quelli dell’anteriore. I progettisti hanno incorporato piastre di protezione, rivestimento sottoscocca in plastica, un cofano a forma di scudo che copre l’intera parte superiore anteriore e mancorrenti longitudinali sul tetto, il tutto in combinazione con una maggiore altezza da terra.

La nuova rivale della Suzuki Ignis misura 3.595 mm di lunghezza, 1.595 mm di larghezza e 1.575 mm di altezza, il tutto su una piattaforma con un passo di 2.400 mm. Per fare un confronto, la nuova Hyundai Casper è più corta di 75 mm, più stretta di 85 mm e più alta di 95 mm rispetto alla Hyundai i10 , con un passo più corto di 25 mm.

Il nuovo SUV di Hyundai si basa sulla piattaforma K1 che è alla base della Hyundai i10 e della Kia Picanto . La gamma motori per il mercato coreano comprende un 1.0 MPI aspirato e un 1.0 T-GDi sovralimentato.

Nella coreana i10, questi motori producono rispettivamente 76 CV e 100 CV e sono abbinati a cambi manuali a cinque velocità o a un cambio automatico. Si spera che siano gli stessi motori per il Casper e saranno offerti esclusivamente con trazione anteriore. Infine, potrebbe esserci una variante 100% elettrica che arriverà a metà del 2023.

Ci aspettiamo di conoscere maggiori dettagli sulla nuova Hyundai Casper nei prossimi mesi, così come i suoi prezzi e i mercati in cui sarà venduta dopo l’inizio della commercializzazione, che dovrebbe avvenire a metà di questo mese.

Ti potrebbe interessare: Hyundai svelerà un’auto sportiva a idrogeno

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: