Hyundai Casper: la versione per l’Europa sarà prodotta a partire da luglio

Andrea Senatore Foto Autore
La versione elettrica di Hyundai Casper che sarà lanciata in Europa potrebbe essere prodotta a partire da luglio secondo le ultime voci
Hyundai Casper

Pare che Hyundai abbia in programma di introdurre in Europa entro la fine dell’anno una versione elettrica conveniente del suo mini SUV Casper, con l’obiettivo di sfidare altri piccoli veicoli elettrici già presenti sul mercato. Anche se attualmente il mini SUV Hyundai Casper è disponibile solo come veicolo a benzina sul mercato sudcoreano, fonti vicine alla questione riportano che la casa automobilistica prevede di introdurre una versione EV del veicolo compatto in Europa nel terzo trimestre.

La versione elettrica di Hyundai Casper che sarà lanciata in Europa potrebbe essere prodotta a partire da luglio secondo le ultime voci

Secondo il quotidiano sudcoreano Chosun Daily, Hyundai ha pianificato di avviare la produzione dello Hyundai Casper EV a luglio, con consegne previste entro la fine dell’anno. Il veicolo includerà una batteria al litio ferro fosfato (LFP) più economica, offrendo un’autonomia stimata di circa 200-300 km. Lionel Keogh, il capo di Hyundai Francia, ha dichiarato alla rivista francese Auto Moto che il Casper EV sarà commercializzato a un prezzo di circa 20.000 euro. Questo prezzo rappresenta un prezzo significativamente più basso rispetto all’offerta attuale più economica della casa automobilistica, la Kona EV, la quale parte da 36.400 euro sul mercato tedesco.

Le notizie riguardo a un mini veicolo elettrico da 20.000 euro di Hyundai per il mercato europeo sono circolate sin dal 2022, anche se non era chiaro che si trattasse di una versione elettrica di Hyundai Casper. Anche all’epoca, il responsabile marketing di Hyundai in Europa, Andreas-Christoph Hofmann, aveva confermato l’intenzione dell’azienda di mantenere un prezzo di riferimento di 20.000 euro.

Il veicolo elettrico entrerebbe in competizione con altre piccole opzioni elettriche sul mercato, come la Dacia Spring costruita in Cina, la Renault Twingo EV e la Citroen e-C3. Inoltre, dovrebbe confrontarsi con le nuove opzioni provenienti dalle case automobilistiche cinesi, come MG Motors e BYD di proprietà di SAIC.

Hyundai Casper 2024 render

La versione attuale a benzina del Casper, disponibile in Corea del Sud, ha dimensioni di circa 3.595 mm di lunghezza, 1.595 mm di larghezza e 1.575 mm di altezza, rispettando le normative sulle “auto leggere” del paese. Durante i test in Europa, sono state avvistate versioni camuffate del Casper che sembrano essere più grandi, misurando approssimativamente da 200 a 250 mm in più rispetto alla versione sul mercato coreano.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: