Hyundai ha realizzato una maniglia della porta che si può controllare coi gesti

Andrea Senatore Foto Autore
Hyundai

Hyundai ha mostrato una nuova maniglia della porta controllata da gesti, che secondo l’azienda apre un nuovo modo per le persone di interagire con i veicoli. Il concetto è stato svelato all’evento Open Innovation Lounge a Seattle. Sviluppato in collaborazione con la startup di nanotecnologie Somalytics, il prototipo di maniglia della porta SomaControl presenta un nuovo tipo di sensore SomaCap realizzato con carta di nanotubi di carbonio. Il componente può “percepire” la presenza umana fino a una distanza di 200 mm.

Hyundai svela nuova maniglia che si può controllare con i gesti

Secondo Biometricupdate, i sensori Somalytics non solo sono più economici da produrre rispetto ai sensori convenzionali, ma sono anche più piccoli e richiedono meno energia. Possono essere incorporati in un’ampia gamma di materiali, di dimensioni comprese tra 1 e 11 millimetri, e sono sottili come un capello umano.

Quanto questa sarà un’altra caratteristica non necessaria nelle auto che aumenterà ancora il prezzo è in discussione. A prima vista può sembrare un qualcosa fine a se stesso, ma in realtà la tecnologia può essere utile in determinate situazioni, aggiunge Sarbuzz e fa l’esempio della pandemia di COVID-19. Le persone che utilizzavano carpool o taxi erano costrette a toccare le maniglie delle porte ogni giorno. Questo concetto può ridurre il rischio di diffusione di germi.

Hyundai
Hyundai ha mostrato una nuova maniglia della porta controllata da gesti, che secondo l’azienda apre un nuovo modo per le persone di interagire con i veicoli

A un livello più pratico, tuttavia, la Hyundai Ioniq 5 EV ha maniglie delle porte aerodinamiche a filo. Sono facili da usare ma possono essere difficili se hai le mani occupate. Un genitore che trasporta borse e un bambino vicino all’auto può essere facilitato da una simile maniglia della porta controllata da gesti. Non si fa menzione di come il sistema identificherà correttamente quando aprire le porte, ma è lecito ritenere che le maniglie delle porte controllate da gesti funzioneranno in tandem con la chiave dell’auto.

Ti potrebbe interessare: Hyundai Pony Coupe Concept: presto arriverà una versione moderna firmata Giorgetto Giugiaro

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: