Hyundai Ioniq 5 N: un video fa ascoltare il suono del suo motore

Andrea Senatore Foto Autore
Hyundai Ioniq 5 N

Hyundai si sta preparando per il lancio della nuova Hyundai Ioniq 5 N, una versione del modello che sarà incentrata sulle prestazioni. A proposito di questo modello vi segnaliamo che nelle scorse ore Hyundai ha svelato un nuovo video teaser in vista suo debutto al Goodwood Festival Of Speed ​​a luglio. Mentre l’aggressivo bodykit del primo modello N completamente elettrico rimane nascosto sotto l’involucro mimetico, Hyundai ci ha fatto ascoltare il finto rumore del motore del modello elettrico che replica anche il suono in scalata dei veicoli con motore ICE.

Il secondo episodio del teaser ufficiale di Hyundai Ioniq 5 N è stato girato sulle strade pubbliche di Seoul in Corea, e sulla pista dove il veicolo elettrico è stato messo alla prova. A differenza di altri veicoli elettrici ad alte prestazioni, il rumore del motore virtuale non è una copia diretta di un motore a combustione ma ha un tono unico. Il tono diventa più alto durante l’accelerazione, replica i colpi e gli scoppi quando il guidatore solleva il piede dall’acceleratore ed emette persino suoni di scalata di marcia quando utilizza le leve del cambio dedicate.

Questi ultimi non sono collegati a un cambio vero e proprio, ma rappresentano l’interfaccia per il Virtual Grin Shift (VGS) che è come un cambio automatico a doppia frizione per veicoli elettrici. La Hyundai Ioniq 5 N sarà inoltre dotata di un sistema chiamato N Drift Optimizer che consente una derapata controllata in pista con l’aiuto dell’e-LSD sull’asse posteriore e del sistema N Torque Distribution.

Si noti che il modello basato su E-GMP sarà dotato di doppi motori elettrici che producono quasi 600 CV, come accennato dal capo di Hyundai N , Albert Biermann. Questi saranno combinati con una configurazione delle sospensioni specifica per la versione e freni con marchio N più potenti che lo rendono il veicolo elettrico di produzione con marchio Hyundai più adatto alla pista fino ad oggi.

Ti potrebbe interessare: Hyundai Ioniq 5 N: l’EV ad alte prestazioni testato in condizioni estreme in Svezia

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: