Hyundai Ioniq 6: debutta la nuova berlina elettrica con oltre 610 km di autonomia

Alessio Salome Autore
Hyundai Ioniq 6

Hyundai ha svelato l’attesissima Hyundai Ioniq 6 con un video in anteprima mondiale digitale. In quanto nuovo modello della gamma completamente elettrica Ioniq, la gamma di tecnologie avanzate, spazio e funzionalità personalizzati e autonomia estesa dello streamliner elettrificato ridefiniscono i confini della mobilità elettrica.

La Ioniq 6 offre un’autonomia stimata in modalità completamente elettrica di oltre 610 km, secondo lo standard WLTP, oltre a una capacità di ricarica multipla ultraveloce da 400V/800V resa possibile dalla piattaforma Electric-Global Modular Platform (E-GMP) di Hyundai Motor Group. Ha anche quello che potrebbe essere lo stile più aerodinamico sviluppato da Hyundai fino ad oggi e una serie di caratteristiche di fascia alta come Dual Color Ambient Lighting, Speed Sync Lighting, EV Performance Tune-up and Electric Active Sound Design (e-ASD).

Hyundai Ioniq 6
Hyundai Ioniq 6 interni

Hyundai Ioniq 6: svelato il secondo modello della gamma Ioniq

Lo streamliner elettrificato sfrutta l’E-GMP per fornire un passo estremamente lungo, pari a 2950 mm, supportato da una scelta di cerchi da 20” o 18”. Con un’impressionante lunghezza complessiva di 4855 mm, larghezza di 1880 mm e altezza di 1495 mm, la nuova Hyundai Ioniq 6 offre un aspetto decisamente elegante in mezzo a un mare di veicoli elettrici simili.

La Ioniq 6 è stata progettata per migliorare la vita quotidiana delle persone. Gli interni innovativi sono meticolosamente pensati come uno spazio personale, arricchito con le ultime tecnologie per creare un’esperienza di guida sicura, divertente e senza stress. Gli interni spaziosi, con la sostenibilità e l’usabilità al centro, rappresentano ancora una volta un passo avanti per gli EV.

Gli interni della berlina elettrica sono particolarmente sviluppati per fungere da rifugio confortevole e personalizzato. L’illuminazione ambientale dual color consente al conducente di personalizzare l’aspetto dell’abitacolo, selezionando da una gamma di 64 colori e sei temi preselezionati. La modalità Speed ​​Sync Lighting aggiunge emozione all’esperienza di guida modificando la luminosità dell’illuminazione interna nella prima fila in base alla velocità del veicolo.

I sedili Relaxation Comfort opzionali per la prima fila promuovono il tempo libero semplicemente regolando l’inclinazione del sedile. Inoltre, tutti i suoi sedili sono realizzati appositamente per i modelli completamente elettrici e sono circa il 30% più sottili di quelli di altri modelli convenzionali, offrendo più spazio per i passeggeri. Sono disponibili quattro porte USB Type-C e una Type-A.

Hyundai Ioniq 6

L’esperienza di guida personalizzata della Ioniq 6 è ulteriormente migliorata dal sistema EV Performance Tune-up, che consente al guidatore di regolare liberamente lo sforzo di sterzata, la potenza del motore, la sensibilità del pedale dell’acceleratore e la modalità di trasmissione. I conducenti possono creare una varietà di combinazioni diverse con pochi click di un pulsante per soddisfare le loro esigenze individuali.

La vettura è dotata di e-ASD, una tecnologia che rende i veicoli elettrici più eccitanti e adatti alle persone. Il suono ottimale, simile a quello di un’astronave, viene aggiunto all’abitacolo e la trama del suono cambia in base allo stato di guida del veicolo.

La Hyundai Ioniq 6 collega una convergenza emotiva di funzionalità ed estetica. Il design snello e distintivo è il risultato di una stretta collaborazione tra ingegneri e designer, con un’attenzione ossessiva ai dettagli e valori incentrati sul cliente.

Hyundai Ioniq 6

325 CV di potenza massima e 605 Nm di coppia massima

Il nuovo modello è disponibile con diversi motori e batterie per soddisfare le esigenze di ogni cliente. La batteria Long Range da 77,4 kWh può essere abbinata a due layout di motori elettrici, a trazione posteriore (RWD) o a trazione integrale (AWD). La configurazione top di gamma a doppio motore è un’opzione AWD che produce una potenza combinata di 325 CV (239 kW) e 605 Nm di coppia massima. Questa configurazione può passare da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi.

Secondo il ciclo WLTP, il consumo energetico della batteria standard da 53 kWh con pneumatico da 18” e motore RWD è inferiore a 14 kWh/100 km. Questo rende la Ioniq 6 uno dei veicoli più efficienti dal punto di vista energetico sul mercato.

La piattaforma E-GMP può supportare infrastrutture di ricarica sia a 400V che a 800V, con ricarica a 800V di serie. Può ospitare una ricarica a 400V senza la necessità di componenti o adattatori aggiuntivi. Con un caricabatterie da 350 kW, la Ioniq 6 può caricare dal 10% all’80% in soli 18 minuti.

La vettura fornisce l’innovativa funzione vehicle-to-load (V2L) che consente ai clienti di caricare qualsiasi dispositivo elettrico. V2L viene abilitata utilizzando un adattatore accessorio disponibile e va applicato nella porta di ricarica esterna. Oltre alla presa di corrente esterna, c’è una seconda presa sotto il sedile dell’ultima fila per caricare laptop, telefoni e altri dispositivi.

Il cruscotto integra un display touch per il sistema di infotainment con diagonale di 12 pollici e un quadro strumenti digitale da 12 pollici che ospita tecnologie avanzate per un’esperienza utente digitale migliorata, che può essere personalizzata per soddisfare le proprie esigenze.

Hyundai Ioniq 6

Il sistema di infotainment della Hyundai Ioniq 6 fornisce una mappatura del raggio di viaggio in tempo reale in base allo stato di carica attuale. I servizi di auto connessa del sistema aiutano anche a cercare e pianificare il percorso migliore per includere una stazione di ricarica lungo il percorso.

Apple CarPlay e Android Auto sono supportati sullo schermo wide. È disponibile il supporto per la connessione multipla via Bluetooth; quindi, è possibile accoppiare due dispositivi contemporaneamente: uno per le telefonate e uno per lo streaming di musica. Gli otto altoparlanti del sistema audio Bose premium, incluso un subwoofer, sono posizionati strategicamente in tutto il veicolo per un’esperienza di ascolto di alta qualità.

A bordo della Ioniq 6 troviamo la suite Hyundai SmartSense che comprende sistemi avanzati di assistenza alla guida che garantiscono sicurezza e praticità su strada. Fra questi abbiamo Highway Driving Assist 2 (HDA 2), Smart Cruise Control (SCC), Forward Collision-Avoidance Assist (FCA), Intelligent Speed ​​Limit Assist (ISLA) e High Beam Assist (HBA).

La vettura a zero emissioni vanta diverse funzioni relative all’attenzione del conducente. Driver Attention Warning (DAW) analizza l’attenzione del conducente durante la guida e avvisa quando necessario. Fornisce un avviso quando vengono rilevati segni di disattenzione del guidatore e consiglia una pausa se necessario.

Diverse funzioni lavorano in tandem per aiutare a evitare collisioni in una varietà di situazioni di guida. Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA), ad esempio, aiuta a evitare collisioni sul lato posteriore del veicolo quando si cambia corsia. Quando si aziona l’indicatore di direzione per cambiare corsia, se viene rilevato un rischio di collisione con un veicolo sul lato posteriore, può fornire un avviso. Se si esce da un parcheggio parallelo e viene rilevato un rischio di collisione con un veicolo posteriore, può aiutare con la frenata di emergenza.

Blind-Spot View Monitor (BVM) mostra il video della vista dell’angolo cieco per un cambio di corsia sicuro. Quando si aziona l’indicatore di direzione, è possibile visualizzare le immagini della vista dell’angolo cieco per la direzione indicata.

La Ioniq 6 garantisce inoltre la sicurezza dei passeggeri dei sedili posteriori tramite il Safe Exit Warning (SEW). Questo avvisa quando un veicolo si sta avvicinando dal lato posteriore mentre scende. Quando l’occupante apre la porta per uscire dall’EV dopo una sosta, se viene rilevato un veicolo in avvicinamento dal lato posteriore, fornisce un avviso.

Abbiamo di fronte il primo modello di Hyundai a offrire la funzione di aggiornamento software via OTA. Questa tecnologia consente ai conducenti di aggiornare i controller del veicolo per dispositivi elettrici, guida autonoma, batteria e altro così da offrire un’esperienza di guida più sicura e conveniente. Il proprietario può anche aggiornare mappe e software multimediali con la funzione OTA.

La nuova Hyundai Ioniq 6 può essere scelta in 12 colori esterni: Gravity Gold Matte, Abyss Black Pearl, Serenity White Pearl, Curated Silver Metallic, Nocturne Gray Metallic, Nocturne Gray Matte, Transmission Blue Pearl, Biophilic Blue Pearl, Ultimate Red Metallic, Digital Green Pearl, Digital Green Matte e Byte Blue.

Per gli interni sono disponibili quattro colori: grigio scuro con grigio chiaro, verde oliva scuro con grigio chiaro, nero con marrone chiaro e nero. La produzione dovrebbe iniziare nel terzo trimestre del 2022 mentre il programma di lancio sul mercato sarà annunciato in un secondo momento.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: