Hyundai Ioniq 6: svelato il design della nuova vettura elettrica

Alessio Salome Autore
Hyundai Ioniq 6

Hyundai ha svelato nelle scorse ore la nuovissima Hyundai Ioniq 6 con il suo design aerodinamico e senza tempo. Si tratta del secondo modello del suo marchio dedicato ai veicoli completamente elettrici.

La Ioniq 6, che il brand sudcoreano descrive come uno streamliner elettrificato, è aerodinamicamente scolpita e fa un uso innovativo di materiali sostenibili per riflettere i valori dei clienti di veicoli elettrici di oggi.

Hyundai Ioniq 6
Hyundai Ioniq 6 interni

Hyundai Ioniq 6: presentato il secondo modello della gamma Ioniq

Ispirato al concept Prophecy, la vettura vanta linee pulite e semplici e una forma aerodinamica pura che i designer Hyundai descrivono come “Emotional Efficiency” (efficienza emotiva). La tipologia di aerodinamica elettrificata della Ioniq 6 e gli interni attenti incarnano una silhouette per la nuova era della mobilità elettrica mentre il tema del design Ethical Uniqueness riflette l’impegno incentrato sul cliente di Hyundai per l’efficienza energetica e la responsabilità ambientale.

SangYup Lee, vicepresidente esecutivo e capo di Hyundai Design Center, ha detto che la Hyundai Ioniq 6 collega una convergenza emotiva di funzionalità ed estetica. Il design snello e distintivo è il risultato di una stretta collaborazione tra ingegneri e designer, con un’attenzione ossessiva ai dettagli e valori incentrati sul cliente.

Hyundai Ioniq 6

La nuova vettura a zero emissioni propone un design etico e unico attraverso l’efficienza energetica e l’uso sostenibile dei materiali. Il suo design è stato fin dall’inizio incentrato sull’uomo, con lo spazio interno sviluppato contemporaneamente alla forma esterna. Sono stati compiuti sforzi per massimizzare e ottimizzare l’abitacolo, allungandolo nella parte anteriore e posteriore e ottenendo una silhouette aerodinamica unica e interni spaziosi.

Come la pluripremiata Ioniq 5, la nuova Ioniq 6 implementa la strategia di design Hyundai Look che conferisce a ogni modello un aspetto unico. Prendendo una direzione incentrata sul cliente, Hyundai progetta pensando a stili di vita diversi piuttosto che con un approccio universale.

Hyundai Ioniq 6

Propone un coefficiente di resistenza aerodinamica di soli 0,21

Il nuovo EV è uno streamliner elettrificato che realizza l’idea di efficienza emotiva soddisfacendo contemporaneamente le esigenze estetiche e funzionali del cliente. La silhouette aerodinamicamente scolpita, con curve semplici ma sensuali, offre una nuova tipologia per l’era della mobilità elettrica.

Vanta un coefficiente di resistenza aerodinamica davvero basso (appena 0,21), assistito dal muso basso, alette d’aria attive nella parte anteriore, riduttori di spazio tra le ruote e specchietti retrovisori esterni digitali e con design sottile disponibili come optional.

Hyundai Ioniq 6

Un ulteriore aiuto all’invidiabile attitudine aerodinamica della nuova Hyundai Ioniq 6 è il suo spoiler ellittico. Anche sotto l’auto, lo sforzo per ottenere una migliore aerodinamica è evidente nella copertura totale del sottocarro, nei deflettori ottimizzati e nel ridotto spazio tra i passaruota.

La Ioniq 6 integra anche oltre 700 Parametric Pixels in vari punti, come fari anteriori, fanali posteriori, sensori anteriori inferiori, guarnizioni delle prese d’aria e indicatore della console centrale, per rafforzare l’identità del marchio Ioniq in tutto il veicolo.

Hyundai Ioniq 6

La Parametric Pixel High-Mounted Stop Lamp (HMSL) dell’ala posteriore riproduce una luce accattivante quando vengono azionati i freni. Per evidenziare ulteriormente l’unicità della Ioniq 6, il badge Hyundai “H” di nuova concezione è stato applicato sulla parte anteriore e posteriore del veicolo.

L’abitacolo a forma di bozzolo funge sia da comodo rifugio che da spazio personale, ricco di caratteristiche pratiche e materiali sostenibili per facilitare un’esperienza di mobilità e uno stile di vita attenti ed ecologici.

Hyundai Ioniq 6

Alla base c’è la piattaforma E-GMP

La piattaforma Electric Global Modular Platform (E-GMP) sviluppata da Hyundai Motor Group ha consentito ai progettisti di allungare l’interno, anteriore e posteriore, per creare spazio per le gambe e spaziosità che consentono ai passeggeri di stare a proprio agio nel veicolo. La piattaforma consente anche un pavimento completamente piatto, dando una sensazione espansiva.

L’architettura interna incentrata sull’utente è esemplificata da un’unità di controllo dal design ergonomico, situata in posizione centrale per ridurre la distrazione e stimolare una guida sicura e intuitiva. Il cruscotto modulare touchscreen integra un display di infotainment full touch da 12 pollici e un quadro strumenti digitale da 12 pollici. Una console centrale a ponte offre un comodo e generoso stivaggio all’interno dell’auto.

Hyundai Ioniq 6

L’illuminazione ambientale bitono fornisce un’illuminazione generale agli interni della Ioniq 6. Gli utenti possono scegliere tra 64 colori diversi e sei temi bicolore sviluppati da esperti del colore per aiutare i conducenti e i passeggeri a sentirsi rilassati e a proprio agio. Le Interactive Pixel Lights a 4 punti sul volante consentono una facile comunicazione tra il conducente e il veicolo.

La rimozione dei pulsanti dalle portiere anteriori ha fornito più spazio per respirare e più spazio di archiviazione. Gli inserti trasparenti sul rivestimento del crash pad, sulla tasca porta mappa e sul coperchio inferiore della console accentuano ulteriormente il senso di spaziosità e unicità.

Hyundai Ioniq 6

In linea con il tema Ethical Uniqueness di Ioniq 6 e ispirati dai consumatori eco-consapevoli di oggi, i designer hanno utilizzato materiali sostenibili all’esterno, inclusa la vernice pigmentata riciclata da pneumatici fuori uso al rivestimento e la vernice pigmentata di carbone di bambù alla carrozzeria.

Anche gli interni dell’EV sono rifiniti con materiali e colori sostenibili. A seconda dell’allestimento scelto, questi includono pelle ecologica (sedili), tessuto PET riciclato (sedili), pelle TPO bio (cruscotto), tessuto PET bio (rivestimento del padiglione) e vernice bio derivata da oli vegetali (portiere).

La prima mondiale della nuova Hyundai Ioniq 6 avrà luogo a luglio, quando Hyundai rivelerà le specifiche complete, comprese le caratteristiche e le tecnologie avanzate dello streamliner elettrificato.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: