Hyundai IONIQ 6 migliora le stime di autonomia iniziali

Andrea Senatore Foto Autore
Hyundai Ioniq 6

Hyundai ha rivelato le specifiche di gamma per la sua imminente berlina Hyundai IONIQ 6 e ha demolito le stime di autonomia originali dell’azienda. Hyundai ha rivelato la berlina sportiva alla fine dello scorso anno al Los Angeles Auto Show, mettendo in evidenza l’incredibile aerodinamica e le prestazioni di cui era capace il nuovo veicolo. Secondo i dati della US Environmental Protection Agency (EPA), l’auto è in grado di offrire un’autonomia significativamente migliore rispetto a quanto originariamente pubblicizzato.

Hyundai Ioniq 6: aumentano le stime iniziali per quanto riguarda l’autonomia della nuova auto elettrica

Secondo il comunicato stampa di Hyundai, la berlina Hyundai IONIQ 6 avrà un’autonomia massima di 581 km con la sua configurazione SE a trazione posteriore a lungo raggio, circa 34 km in più rispetto a quanto inizialmente annunciato. Questo grazie a un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,22 e a una batteria ragionevolmente grande da 77,4 kWh.

Le finiture di livello superiore e il sistema di trazione integrale opzionale tolgono entrambi quantità significative di autonomia. Chi opta per la doppia motorizzazione e la trazione integrale riuscirà a percorrere fino a 509 km. Ancora una volta, questo è un po’ più di un Modello 3 paragonabile (507 km). Quando si sceglie il pacchetto Ultimate con ruote da 20 pollici, l’autonomia massima scende a 435 km.

Per quanto riguarda le prestazioni, la configurazione AWD sforna 320 cavalli e 446 nm di coppia, mentre la configurazione RWD eroga 225 cavalli e 258 nm di coppia. Dato che Hyudani IONIQ 6 è costruito sulla stessa piattaforma di IONIQ 5, presumiamo che offrirà una capacità di ricarica massima di circa 225 kW quando collegato a un caricabatterie rapido da 350 kW, il che significa che sarà in grado di passare da un 10% all’80% in 18 minuti.

 

Inoltre, come la IONIQ 5, la berlina è dotata della funzione V2L (veicolo da caricare), che consente ai proprietari di collegare dispositivi elettrici al veicolo e utilizzare la batteria come caricabatterie. La Hyundai IONIQ 6 sarà in vendita in primavera, anche se fino a questo momento non sono emersi dettagli sui prezzi. Vi terremo aggiornati non appena li avremo.

Ti potrebbe interessare: Hyundai Santa Fe 2024: la nuova generazione è stata beccata sulla neve

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: