Hyundai Ioniq e le ambizioni per il costruttore coreano

Natale LiVecchi Autore Auto
Hyundai Ioniq 5

In casa Hyundai le volontà riposte nella Ioniq 5 prevedono ambizioni sicuramente elevate. Il SUV declinato in forma esclusivamente elettrica stabilisce un cambio di passo per il costruttore coreano e segna quindi un inizio rinnovato per l’intera gamma di Hyundai. La nuova Ioniq 5 permette di adoperare nel migliore dei modi la piattaforma E-GMP utilizzata come base. Si tratta di una piattaforma utilizzata da Hyundai per le EV che permette la sicuramente interessante autonomia di 481 chilometri in accordo con la tecnologia 800V destinata alla ricarica ultraveloce; la Hyundai Ioniq 5 permette infine di utilizzare al meglio la tecnologia Vehicle-to-Load.

Hyundai Ioniq 5

Nelle parole di Raf Van Nuffel, Product & Pricing Director della divisione europea di Hyundai c’è tutto l’orgoglio che risiede alla base del progetto: “l’intero processo è stato molto diverso rispetto a quanto fatto fin ora. Sin dall’inizio, era chiaro che volevamo fare qualcosa di molto incentrato sul cliente e non solo sul confronto con i concorrenti. Siamo davvero partiti da ciò che i clienti stanno cercando. Sulla base di questo abbiamo iniziato a progettare questo modello, e questo significa che abbiamo dedicato molta attenzione agli interni, alla spaziosità, ma anche al comfort e all’atmosfera a bordo, così come alla guida e all’esperienza di ricarica. Quindi, tutto ciò che circonda l’auto è davvero basato sulla centralità del cliente”, ha ammesso.

Di certo del nuovo Hyundai Ioniq 5 piace parecchio il design che è sicuramente l’elemento di rottura maggiore con quello finora messo in pratica dal costruttore sugli altri modelli. Il Senior Designer di Hyundai, Yasin Savci, ha aggiunto: “volevamo esprimere la nuova sostenibilità dell’auto. L’abbiamo messa in molte superfici, in molti materiali, e abbiamo voluto fare in modo che fosse visibile e delineasse un nuovo modo di concepire il design. La chiamiamo: imperfezione ispirata alla natura”.

Hyundai Ioniq 5, Interni
Hyundai Ioniq 5; i futuristici interni

Quindi Thomas Bürkle, Chief Designer di Hyundai Europa, sul design del nuovo Hyundai Ioniq 5 ha aggiunto: “l’interno ha rappresentato stata una grande sfida, ma anche una grande opportunità, perché abbiamo questo pavimento completamente piatto che ci permette di creare più spazio per le gambe e all’interno della vettura. Abbiamo pensato: qual è il fascino della guida elettrica? È la silenziosità dell’auto. Si potrebbe quasi dire che è un’atmosfera da salotto, e per questo lo abbiamo chiamato Smart Living Space. Questa sensazione di benessere, in un’ambiente in cui ci sentiamo a nostro agio, è come essere seduti in un salotto: tutto questo è reso possibile dalla piattaforma E-GMP”.

Hyundai Ioniq 5
Interessante il design delle luci posteriori della Hyundai Ioniq 5

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: