Hyundai ha deciso di fare sul serio nel panorama affollato dei SUV elettrici con la sua nuova Ioniq 9, un modello che non si limita a rispondere alle esigenze del mercato, ma le anticipa con stile. Originalità sembra proprio essere la parola d’ordine, dal design alle tecnologie messe in mostra dal colosso coreano.

Con un prezzo di partenza di 69.900 euro, la Ioniq 9 si propone come una proposta di fascia decisamente alta, ma con un rapporto qualità-prezzo che la rende accessibile a chi cerca un’auto elettrica di grandi dimensioni senza compromessi.

Disponibile in tre allestimenti, Business, XClass e Calligraphy, la Ioniq 9 offre una gamma di motorizzazioni che spaziano dai 218 CV della versione base ai 428 CV della versione Performance, passando per i 307 CV della versione a trazione integrale. Tutte le versioni sono equipaggiate con una batteria da 110 kWh, che garantisce un’autonomia fino a 620 km secondo il ciclo WLTP, e supportano la ricarica ultraveloce fino a 350 kW, permettendo di passare dal 10% all’80% di carica in soli 24 minuti.
Ma la Ioniq 9 non è solo potenza e autonomia, quello che cercano solitamente gli amanti delle astronavi silenziose. L’interno è stato progettato per offrire un comfort senza pari, con configurazioni a 6 o 7 posti, sedili Relaxation con funzione massaggio e supporto per le gambe, e una console centrale scorrevole che offre flessibilità e praticità. Il design esterno, definito “Aerosthetic”, combina linee scolpite e soluzioni aerodinamiche avanzate, contribuendo a un coefficiente di penetrazione di 0,259, che migliora l’efficienza e riduce il rumore.

La Ioniq 9 è dotata di un doppio display curvo da 12,3 pollici, sistema di infotainment Bluelink, assistente virtuale AI, impianto audio BOSE con 14 altoparlanti e tecnologia Active Road Noise Control. Inoltre, la Digital Key 2.0 e sei porte USB-C da 100W completano l’offerta tecnologica, rendendo ogni viaggio un’esperienza all’avanguardia.