Hyundai Kona: debutta la seconda generazione del B-SUV

Alessio Salome Autore
Hyundai Kona 2023

Hyundai ha tenuto nelle scorse ore l’anteprima mondiale digitale della nuova Hyundai Kona, che comprende anche una versione completamente elettrica che offre funzionalità avanzate di sicurezza e praticità e un’autonomia ai vertici della categoria.

La Kona di seconda generazione offre uno dei pacchetti più completi nel segmento B-SUV, inclusa la più ampia gamma di motori. I clienti possono scegliere tra le varianti EV (Standard o Long Range), ibrida e con motore a combustione interna, nonché le versioni sportive N Line di ciascuna.

Hyundai Kona 2023
Hyundai Kona 2023 interni

Hyundai Kona 2023: ecco tutte le novità introdotte con la seconda generazione

La casa automobilistica sudcoreana ha sviluppato la nuova Kona per la prima volta come un veicolo elettrico, in linea con l’annuncio della strategia di elettrificazione accelerata che porterà sul mercato 11 nuovi veicoli elettrici Hyundai entro il 2030.

Jaehoon Chang, presidente e CEO di Hyundai Motor Company, ha detto che la nuova Hyundai Kona Electric svolgerà un ruolo importante insieme alla gamma Ioniq nel rafforzare la leadership di Hyundai nel segmento dei veicoli elettrici. Il nuovo modello si basa sulla grande reputazione della Kona Electric di prima generazione ed è stato progettato per guidare la concorrenza con le sue numerose caratteristiche eccezionali.

Chang ha aggiunto che in Hyundai non vedono la rivoluzione degli EV solo come l’ultima tendenza. Credono che sia un punto di svolta non solo per l’industria ma anche per la società. Attraverso l’implementazione di soluzioni di mobilità ecologiche come i veicoli elettrici, l’azienda spera di accelerare la transizione verso una mobilità pulita e fare progressi per l’umanità.

Hyundai Kona 2023

Con il suo design robusto e dinamico e le dimensioni maggiori, la nuova Kona conserva il suo carattere iconico, supportando stili di vita attivi per clienti di tutte le età e generazioni e offrendo allo stesso tempo nuove tecnologie e caratteristiche di praticità che garantiscono un’esperienza sicura, connessa e confortevole.

Tra gli aggiornamenti ci sono due ampi display panoramici da 12.3 pollici, la Digital Key 2 Touch, aggiornamenti completi via OTA e Connected Car Navigation Cockpit (ccNC). La Hyundai Kona Electric 2023 offre un’autonomia massima di 490 km nel ciclo WLTP. Viene inoltre fornita con elementi di design specifici per EV, tra cui vano portaoggetti, alette d’aria attive, prese interne ed esterne Vehicle-to-Load (V2L), display head-up, modalità di guida i-PEDAL, Smart Regenerative System, e-Active Sound Design (e-ASD) e pacchetto Eco.

Hyundai Kona 2023

A bordo c’è la suite SmartSense ADAS

La nuova Kona porta con sé il sistema SmartSense Advanced Driver Assistance System (ADAS) di Hyundai e i sistemi di sicurezza, tra cui guida autonoma di Livello 2, Forward Collision Avoidance Assist (FCA), Blind-sense View Monitor (BVM), Remote Smart Parking Assist (RSPA) e Driver Status Monitor (DSM).

Rispetto alla precedente generazione, quella nuova vanta proporzioni uniche con dimensioni maggiorate. La sua lunghezza è ora di 4355 mm, 175 mm in più rispetto alla generazione precedente, con un passo di 2660 mm (+60). La sua larghezza è di 1825 mm (+25) mentre l’altezza è di 1575 mm (+20).

Hyundai Kona 2023

Per la nuova Hyundai Kona, il marchio coreano si è staccato dal tradizionale processo di sviluppo ICE-to-EV e ha seguito un processo EV-to-ICE, dando vita a un esterno futuristico che accentua il volume puro del SUV per creare un veicolo robusto e un’impressione dinamica.

Con un coefficiente di resistenza aerodinamica di appena 0.27, la nuova vettura eccelle nelle prestazioni aerodinamiche senza sacrificare lo stile. Tra il muso aerodinamico e il portellone, i passaruota scolpiti e le superfici aggiungono carattere al volume, con linee cromate dinamiche che collegano la linea di cintura allo spoiler posteriore con luce di stop montata in alto e integrata.

Hyundai Kona 2023

Sulla variante 100% elettrica, la lampada Pixelated Seamless Horizon e la grafica Pixel aggiungono un tocco unico. I vivaci colori esterni enfatizzano ulteriormente il design iconico della Kona, ispirandosi ai diversi stili di vita dell’ampio spettro di clienti del modello.

Le versioni N Line vantano calotte degli specchietti retrovisori esterni nere, spoiler ad ala e tetto nero opzionale, design anteriore e posteriore più aggressivo con paraurti a forma di ala per enfatizzare l’assetto ribassato, doppio terminale di scarico e minigonne laterali argentate.

Hyundai Kona 2023

L’abitacolo è caratterizzato da due ampi display touch da 12.3 pollici

Hyundai è stata in grado di progettare un abitacolo più ampio per abbracciare una gamma più ampia di stili di vita. La prima fila incentrata sul guidatore è accentuata da un C-Pad orizzontale fluttuante con due display panoramici integrati da 12.3 pollici.

Come parte del nuovo layout, il selettore del cambio shift-by-wire è stato spostato dalla console centrale a dietro il volante, quindi abbiamo più spazio nell’area della console. Il layout sottolinea anche gli interni più ampi della Hyundai Kona 2023, offrendo uno spazio versatile e confortevole per guidatore e passeggeri.

Hyundai Kona 2023

Questa impressione è ulteriormente rafforzata dal riposizionamento di tutti i comandi attorno al volante, consentendo un vano portaoggetti aperto sulla console con portabicchieri rotanti. La luce ambientale è supportata anche dagli aggiornamenti OTA per la manutenzione e le nuove funzionalità.

I sedili comfort relax opzionali della prima fila sono ottimizzati per una distribuzione della pressione corporea, per aiutare ad alleviare la fatica dopo la guida. La panca posteriore massimizza invece l’abitabilità e offre una facile manutenzione.

I sedili della seconda fila completamente ripiegabili e il vano posteriore offrono fino a 466 litri di spazio di carico per soddisfare le più elevate esigenze dei clienti. Caricare qualsiasi cosa, dai bagagli alle borse della spesa, è reso più facile che mai con il comodo portellone Smart Power personalizzabile che migliora l’accesso al vano di carico.

Hyundai Kona 2023

Oltre alla lampada Pixelated Seamless Horizon e alla grafica Pixel, la nuova Hyundai Kona Electric offre ancora più funzionalità per una migliore esperienza cliente. Il precondizionamento della batteria garantisce una ricarica sicura e prestazioni di autonomia in inverno mentre il sistema di prevenzione dello sportello di ricarica consente all’utente di aprire lo sportello di ricarica in un ambiente con -30 °C. Una nuova lampada della porta della porta di ricarica garantisce invece la visibilità notturna.

Il display head-up mostra le informazioni più rilevanti per i conducenti come una proiezione di 12 pollici sul parabrezza. Ciò consente ai conducenti di avere sott’occhio le informazioni mantenendo la loro attenzione sulla strada da percorrere.

Hyundai Kona 2023

L’e-ASD crea invece un suono virtuale che rende i veicoli elettrici più coinvolgenti per il conducente. Un suono viene aggiunto all’abitacolo, considerando variabili come la velocità di guida, la coppia, lo stato del motore e l’accelerazione. I conducenti possono controllare il volume e personalizzare il suono all’interno dell’abitacolo.

Con una ricarica a bordo bidirezionale, la funzione Vehicle-to-Load (V2L) può alimentare qualsiasi dispositivo o caricare apparecchiature elettriche, con prese sia interne che esterne. All’interno, i dispositivi possono essere collegati a una presa standard sulla console centrale posteriore quando il veicolo elettrico è acceso. All’esterno, i dispositivi e gli elettrodomestici possono essere collegati utilizzando un adattatore V2L per usare l’alimentazione a batteria quando l’auto è parcheggiata.

Hyundai Kona 2023

Funzione i-PEDAL, impianto audio Bose e tanto altro ancora

Il nuovo i-PEDAL abilita una modalità di guida che consente ai conducenti di accelerare, decelerare e fermarsi utilizzando solo il pedale dell’acceleratore. Lo Smart Regenerative System regola automaticamente la quantità di frenata rigenerativa in base alle informazioni provenienti dal flusso del traffico in avanti.

La nuova generazione della Hyundai Kona porta la connettività a un livello superiore con continui aggiornamenti software via OTA, consentendo ai proprietari di risparmiare sui costi e mantenere la propria vettura sempre aggiornata.

Per maggiore praticità, la Kona 2023 può essere bloccata, sbloccata e avviata tramite il Digital Key 2 Touch, utilizzando la tecnologia NFC su smartphone o smartwatch, che garantisce un elevato livello di sicurezza. All’interno, due schermi panoramici da 12.3 pollici sono integrati nel sistema di navigazione audio-video per offrire ai conducenti un’esperienza digitale coinvolgente.

Hyundai Kona 2023

La nuova Hyundai Kona sarà la prima Hyundai ad applicare il nuovo Connected Car Navigation Cockpit (ccNC), che fornisce una grafica avanzata e una perfetta unità tra i display del veicolo. Durante il parcheggio, il Surround View Monitor visualizza il veicolo da vari punti di vista per un parcheggio facile e sicuro mentre gli efficienti fari a LED ad ampia proiezione illuminano la strada.

L’impianto audio Bose con otto altoparlanti + subwoofer è stato messo a punto dagli ingegneri Bose per offrire un’esperienza di ascolto ricca e coinvolgente. Sia il guidatore che i passeggeri hanno accesso a due porte USB Type-C e una presa di corrente da 12V nella parte anteriore, oltre ad altre due porte USB-C presenti sul retro. La nuovissima Kona è inoltre dotata dell’ultima versione della tecnologia di connettività di Hyundai e il servizio di streaming Bluelink per musica e video verrà fornito in seguito.

Hyundai Kona 2023

La seconda generazione della vettura è dotata della suite ADAS Hyundai SmartSense, garantendo i massimi livelli di sicurezza e comodità su strada. Il Driver Status Monitor utilizza la telecamera interna del veicolo per analizzare il volto del conducente e, in caso di sonnolenza o disattenzione, avvisarlo o intervenire, se necessario.

Lo Smart Parking Assist aiuta i conducenti a entrare e uscire dai parcheggi da remoto. Una pressione del pulsante della smart key fa avanzare o retrocedere il veicolo. Il Blind-spot View Monitor aiuta quando il conducente effettua un cambio di corsia emettendo un avviso per avvisare del rischio di collisione per quanto riguarda i veicoli presenti nell’angolo cieco. Se necessario, viene applicata automaticamente la frenata per evitare una collisione.

Hyundai Kona 2023

La Hyundai Kona Electric 2023 offre funzionalità di sicurezza aggiuntive, come il Forward Collision-avoidance Assist 2.0 (FCA 2.0). Dispone inoltre dell’Highway Driving Assist 2 (HDA 2), che aiuta i conducenti a mantenere una distanza di sicurezza dal veicolo che precede e aiuta a sorpassare i veicoli più lenti che precedono.

La nuova generazione del B-SUV è ricca di altri vari sistemi avanzati di assistenza alla guida come Lane Keeping Assist, Blind-Spot Collision Avoidance Assist, Intelligent Speed Limit Assist, Driver Attention Warning e High Beam Assist. È infine dotata di varie funzioni per il comfort di guida come Smart Cruise Control, Smart Cruise Control basato sulla navigazione, Lane Following Assist e Highway Driving Assist.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: