Hyundai Kona 2023, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita

M Magarini
La Hyundai Kona 2023 ha il dovere di confermare l’appeal commerciale di un modello chiave per le strategie del marchio coreano.
Hyundai Kona 2023

Se l’Italia non rappresenta ancora una seconda casa, ci è quantomeno vicina per Hyundai, che rinnova uno dei pezzi forti della propria gamma con la Kona 2023. Le aspettative del brand sudcoreano sono notevolmente elevate, specie per i precedenti successi. Questo vale non solo nei nostri confini, ma nel panorama globale, dove il modello ha già suscitato considerevoli entusiasmi.

Dopo il debutto della variante completamente elettrica nelle concessionarie, è ora il momento della controparte endotermica. La compagnia ha chiari obiettivi, mantenendo comunque un’attenzione speciale verso coloro che preferiscono ancora i modelli tradizionali. Senza sottovalutare l’importanza delle vetture a zero emissioni, Hyundai comprende quanto sia fondamentale rivolgersi a un pubblico variegato, con diverse preferenze e disponibilità economiche.

Del resto, con le attuali tecnologie, le proposte senza emissioni devono subire un aumento di prezzo per evitare perdite finanziarie. Gli addetti ai lavori confidano di raggiungere una maturità che consentirà di apportare sensibili tagli al listino in futuro. Nel frattempo, Hyundai propone diverse versioni, accomunate dal medesimo carattere espresso nel design e nei contenuti degli interni.

La prima serie ha ottenuto risultati eccellenti, ma ora è tempo di un nuovo inizio. Riposarsi sugli allori costituisce un lusso che non ci si può permettere, considerando la fitta concorrenza che richiede un impegno costante. È quindi il momento di scoprire con quali credenziali la Hyundai Kona 2023 approda sul mercato. Innanzitutto, ci concentreremo sugli esterni, prestando particolare attenzione alle nuove caratteristiche adottate dal centro stile. Successivamente, esamineremo dettagliatamente l’abitabilità degli interni e le tecnologie di bordo, sia in termini di infotainment che di sicurezza. Nelle battute conclusive, ci occuperemo delle motorizzazioni, del listino prezzi e delle principali rivali.

Hyundai Kona 2023: gli esterni

Hyundai Kona 2023

Una gustosa anticipazione della Hyundai Kona 2023 risale al dicembre dell’anno precedente. Nel percorso di avvicinamento verso la première mondiale, la compagnia aveva pensato di stimolare l’interesse generale attraverso delle gustose fotografie. Dopodiché, il 7 marzo sono fuoriusciti gli scatti in modalità statica. A differenza del predecessore, notiamo una maggiore fiducia nelle rispettive doti. A suon di vendite, il primo capitolo ha dato una bella iniezione di autostima. E l’insieme di modifiche esalta il colpo d’occhio complessivo. Siete curiosi di scoprire che cosa intendiamo? Fate caso alle luci diurne a tutta larghezza ritratte nelle immagini, noterete il fascio luminoso a LED, l’ideale per un’ottima visibilità.

Finisce quasi in secondo piano la calandra liscia e dalle forme rotonde. All’insegna del buon gusto, la zona anteriore, collocato in posizione abbastanza ribassata, pare quasi diventare un elemento marginale. Manco a dirlo, la nostra è un’esagerazione, anche se fino a un certo punto. Chi ha definito la carrozzeria desiderava lasciare un forte impatto nella mente degli osservatori.

A nostro modesto avviso, il risultato finale lascia un’impronta ben precisa, complice l’isolamento dei proiettori. Insomma, qualora abbiate in mente di mettervi in garage un veicolo dalla marcata personalità, ci andrete a nozze. Appurato l’interesse della platea, gli stilisti hanno confermato ciò che funzionava e messo mano su quegli aspetti rivedibili.

La capacità di ascoltare la clientela permette di tracciato un nitido sentiero. Ciò si traduce peraltro in un’efficienza aerodinamica da prima della classe, nel settore di appartenenza. Con un coefficiente di resistenza pari a 0,27 Cx è dura chiedere di meglio. Aumenta la capienza del vano bagagli, ora pari a 466 litri, in perfetta media con gli Sport Utility di segmento B attuali.

Di seguito, le dimensioni della Hyundai Kona 2023:

ModelloLunghezzaLarghezzaAltezza
Kona 20234.350/4.385 mm1.825 mm1.570 mm

Gli interni

Hyundai Kona 2023

La Hyundai Kona 2023 si rivela un’esperienza piacevole anche dal punto di vista degli interni. A bordo, il relax è immediato, grazie all’attenzione particolare del produttore al comfort, evidente anche nell’allungamento del passo di ben 60 mm. Tale aumento è stato sfruttato al massimo per garantire un miglioramento tangibile.

Sul versante tecnologico, il pannello orizzontale integrato contiene due display: uno dedicato al quadro strumenti digitale e l’altro alla gestione dei contenuti multimediali. Entrambi vantano una diagonale di 12,3 pollici e si fondono in un design armonioso. Inoltre, in linea con la tendenza attuale, gli aggiornamenti saranno effettuati via etere attraverso la tecnologia OTA (over-the-air). L’obiettivo del team era creare un ambiente all’avanguardia, in sintonia con i notevoli progressi nell’hi-tech.

Un punto di forza è rappresentato dal ricco pacchetto di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS). La divisione informatica ha prestato attenzione alle esigenze dei giovani di oggi, sensibili alle innovazioni, con il nome di Hyundai SmartSense. Tra le caratteristiche spiccano gli abbaglianti automatici, il cruise control adattivo intelligente (con navigatore integrato), l’assistente al parcheggio da remoto (tramite chiave), il sistema di mantenimento attivo della corsia, i rilevatori dei segnali stradali e l’avviso di angolo cieco con frenata d’emergenza.

Nel contesto dei B-SUV, dove talvolta i brand cercano di contenere i costi, gli sforzi dedicati alla Hyundai Kona 2023 sono davvero ammirevoli. La versione completamente elettrica offre anche un pratico vano anteriore per riporre cavi di alimentazione o piccoli oggetti. Per quanto riguarda la ricarica, la tecnologia Vehicle-to-Load (V2L) consente alla BEV di alimentare anche altri dispositivi.

Motori e prezzi

Partendo dalla gamma a combustione interna, la Hyundai Kona 2023 offre un sistema Mild Hybrid a 48 Volt con un propulsore a tre cilindri da 1.0 litri, capace di erogare 120 CV e 172 Nm di coppia motrice massima. Per quanto riguarda la versione completamente elettrica, la clientela può scegliere tra due opzioni: la meno performante eroga 156 CV ed è alimentata da un accumulatore da 48,4 kWh, mentre il modello top di gamma vanta un propulsore da 217 CV e una batteria da 65,4 kWh. Indipendentemente dalla scelta, la coppia massima rimane costante a 255 Nm e la trazione è sempre a due ruote motrici (2WD).

Secondo le informazioni fornite dal produttore, la variante con l’accumulatore standard offre un’autonomia di 377 km, mentre quella long range raggiunge i 514 km. La ricarica può avvenire sia a corrente alternata che a corrente continua, con potenze rispettivamente fino a 11 e 100 kW. Dall’10% all’80% della carica, la Hyundai Kona 2023 impiega 41 minuti in corrente continua (con cerchi da 400 pollici).

Ecco ora il listino prezzi della Hyundai Kona 2023:

ModelloPrezzo (a partire da)
1.0 T GDI 2WD MT28.500 euro
1.0 T GDI 2WD DCT30.500 euro
1.0 T GDI 48V 2WD MT29.500 euro
1.6 GDI HEV 2WD DCT34.500 euro

La Hyundai Kona 2023 dovrà affrontare sfide significative, considerando la presenza di nomi di spicco che sono motivo di orgoglio per i rispettivi marchi. Dall’Asia arrivano la Honda HR-V e la Mazda CX-30, dall’Europa la Mini Countryman e la Skoda Karoq, oltre ai pilastri del gruppo Stellantis, come le Citroen C3 e C4 e la DS4.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: