Hyundai Kona: svelata la nuova generazione del SUV compatto

Alessio Salome Autore
Nuova Hyundai Kona

Hyundai ha presentato nelle scorse ore la nuova generazione della Hyundai Kona, che porta con sé un design futuristico derivato dai veicoli elettrici. Il nuovo SUV compatto sarà disponibile in quattro varianti, tra cui completamente elettrica, ibrida, motore a combustione interna e sportiva N Line.

Con la nuovissima Kona, la casa automobilistica sudcoreana ha portato il suo impegno per la mobilità sostenibile e il pensiero progettuale guidato dalla tecnologia per espandere le sue offerte di veicoli elettrici, soddisfacendo anche le diverse esigenze di mobilità dei suoi clienti con una varietà di propulsori.

Nuova Hyundai Kona
Nuova Hyundai Kona interni

Hyundai Kona: debutta la nuova generazione del SUV compatto

SangYup Lee, Executive Vice President e Head of Hyundai Design Center, ha detto che la nuova Kona esprime con sicurezza la sua presenza audace e dinamica. Si è evoluta sotto ogni aspetto per abbracciare una gamma ancora più ampia di diversità, per diventare un vero sostenitore dello stile di vita.

La nuovissima Kona si è evoluta in un SUV più grande, ma ancora dedicato alla città, con uno stile più audace che trasmette una presenza su strada più dinamica e interni incentrati sul guidatore. Per offrire il massimo spazio ai clienti, la nuova generazione è cresciuta fino a 4355 mm di lunghezza, ovvero 150 mm in più rispetto alla precedente. Ha anche guadagnato 25 mm di larghezza e 60 mm di lunghezza del passo rispetto al modello uscente senza perdere nulla della sua iconica identità di design.

Nuova Hyundai Kona

A differenza della maggior parte dei veicoli disponibili, l’ultima Kona ha iniziato con il design della variante EV, che è stato poi adattato ai modelli ICE, HEV e N Line. Questo approccio non convenzionale ha permesso a Hyundai di portare un pensiero progettuale incentrato sulla tecnologia su tutte le varianti del SUV. Nonostante l’architettura condivisa, i modelli EV, ICE/HEV e N Line ha uno stile futuristico distintivo.

Il muso pulito e diverso della nuova Hyundai Kona caratterizza il volume puro della sezione anteriore, che contribuisce alle prestazioni aerodinamiche fluide del modello. Il volume puro è evidenziato dai fari Seamless Horizon allungati, che sono pixelati sulla variante full electric, diventando la prima Hyundai ad avere dei fari Pixelated Seamless Horizon che si aggiungono al carattere distintivo del veicolo elettrico. L’uso di questa soluzione da parte della Kona propaga anche un elemento di design distintivo della popolare gamma di veicoli elettrici del costruttore coreano.

Nuova Hyundai Kona

Nonostante il suo aspetto futuristico, l’ultima Kona non lascia mai dimenticare che si tratta di uno Sport Utility Vehicle. Il suo stile dinamico è accentuato dal rivestimento scolpito dei passaruota in modo audace che incorpora i fari anteriori e i fanali posteriori.

La vettura di nuova generazione è ricca di superfici parametriche. La netta piega diagonale delle fiancate collega la modanatura cromata satinata dalla linea di cintura allo spoiler, creando un contorno che avvolge l’intero veicolo. La parte posteriore è caratterizzata anche dai fanali Seamless Horizon e una luce di stop disposta in alto che è perfettamente integrata nella modanatura cromata satinata dello spoiler.

Nuova Hyundai Kona

Esistono diverse differenze di design in base al tipo di motorizzazione. Il veicolo elettrico ottiene dettagli grafici in pixel sulla griglia e sul paraurti posteriore, un design dei cerchi in lega da 19” ispirato ai pixel, una linea avvolgente nera e degli specchietti retrovisori esterni e un tetto neri opzionali.

Le versioni endotermica e ibrida condividono un design audace e robusto del paraurti e della piastra paramotore e un rivestimento del passaruota nero. La versione N Line vanta specchietti retrovisori esterni e tetto neri opzionali, spoiler ad ala, design anteriore e posteriore più aggressivo con paraurti a forma di ala per enfatizzare una posizione più bassa, caratteristici cerchi in lega da 19”, doppio silenziatore e minigonna laterale argentata.

Nuova Hyundai Kona

L’abitacolo

Arrivando all’abitacolo, offre tanto spazio per la nuova Kona e varie caratteristiche pratiche e un’esperienza in auto evoluta per adattarsi a diversi stili di vita. L’architettura universale derivata dai veicoli elettrici accoglie un layout sportivo con C-Pad orizzontale fluttuante per enfatizzare gli interni sottili e ampi dell’auto, offrendo uno spazio versatile per guidatore e passeggeri.

Il doppio ampio display da 12.3 pollici e il modulo mobile conferiscono una sensazione di alta tecnologia. L’illuminazione ambientale migliora l’esperienza dell’utente e la comodità. Con la soluzione shift-by-wire riposizionata dalla consolle centrale a dietro il volante, abbiamo un layout ordinato e dello spazio aggiuntivo per gli effetti personali nel tunnel centrale.

La panca posteriore rafforza l’estetica del design urbano del 21° secolo della nuova Hyundai Kona. Questo spazio abitativo offre un’esperienza unica con la massima fruibilità, comfort e praticità. Dietro la seconda fila c’è uno spazio di carico massimizzato. Maggiori dettagli sul nuovo SUV saranno svelati nei prossimi mesi.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: