Hyundai lancia l’elettrico urbano alimentato dal motore BorgWarner

Andrea Senatore Foto Autore
BorgWarner
BorgWarner

BorgWarner è un’azienda americana di riconosciuto prestigio, uno dei fornitori di turbocompressori con cui collaborano BMW e altri marchi, che ora stanno investendo anche in sistemi di propulsione avanzati per auto elettriche. Un’interessante alternativa per i brand, che consente anche aggiustamenti specifici, e che fa risparmiare miliardi di costi di sviluppo.

Hyundai ha scelto BorgWarner come fornitore di un nuovo motore elettrico per un suo futuro modello

Infatti, il nuovo motore elettrico che l’azienda americana ha presentato è stato pensato appositamente per le piccole auto elettriche. Così, Hyundai ha deciso di puntare proprio sul nuovo motore elettrico BorgWarner per un suo nuovo modello che sarà lanciato sul mercato nel 2023.

Si tratta di un sistema così compatto che non occuperà spazio all’interno o nel bagagliaio. Il nuovo set del fornitore americano riceve il nome di iDM146, funziona con un’architettura a 400 Volt ed è in grado di generare una potenza massima di 135 kW. Una cifra pari a 183 CV, più che sufficienti per un modello eminentemente urbano ma che in futuro sarà impiegato anche per altre vetture.

BorgWarner ha infatti precisato che si tratta di un’unità scalabile, quindi adattabile a diversi modelli. Le sue qualità includono un funzionamento regolare e silenzioso, nonché alte prestazioni grazie alla nuova tecnologia denominata “High Voltage Hairpin”.

Si tratta di una soluzione interessante se teniamo conto che l’azienda coreana ha già annunciato l’intenzione di smaltire e abbandonare le auto a combustione e concentrarsi esclusivamente sulle auto elettriche a batteria, e quelle a celle a combustibile, per le quali farà anche un grande investimento.

Ti potrebbe interessare: Hyundai ha presentato la Kona N: variante sportiva della piccola SUV coreana

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: