Hyundai presenta nuovi concept alimentati a idrogeno

Andrea Senatore Foto Autore
Hyundai
Hyundai

Mentre un certo numero di case automobilistiche stanno puntando sulla mobilità elettrica, questa non è l’unica opzione poiché le celle a combustibile stanno aspettando il loro momento. Hyundai sta brillando in questo campo oggi con un evento Hydrogen Wave, che mira a diffondere la tecnologia ecologica e inaugurare una nuova “ondata” di prodotti alimentati a idrogeno.

Hyundai Motor Group crede che sarà in grado di offrire veicoli a celle a combustibile a un prezzo paragonabile ai veicoli elettrici a batteria entro il 2030. Questo sarebbe un grande cambiamento poiché la Hyundai Nexo parte da $ 58.935⁠ mentre la Toyota Mirai inizia a $ 49.500. Per raggiungere questo obiettivo, l’azienda sta pianificando di introdurre il proprio sistema di celle a combustibile di prossima generazione nel 2023. Promette di essere il 50% più conveniente rispetto al sistema attuale, offrendo anche una maggiore durata e resa.

La batteria a combustibile di terza generazione è attualmente in fase di sviluppo, ma l’azienda ne ha mostrato due diverse versioni. Lo stack da 100 kW è più piccolo del 30% rispetto a quello attuale e questo ne consente l’utilizzo in una gamma più ampia di veicoli e applicazioni. L’azienda ha anche presentato una versione da 200 kW progettata per veicoli commerciali e ha all’incirca le stesse dimensioni dell’attuale sistema Nexo, nonostante abbia il doppio della potenza.

Le celle a combustibile possono essere utilizzate anche in una varietà di applicazioni non automobilistiche e Hyundai ha menzionato il loro utilizzo come alimentazione di emergenza per grandi navi o aziende IT. Come parte di questo sforzo, le unità da 100 kW possono essere collegate insieme in modo simile a Lego per fornire potenze combinate che vanno da 500 kW a 1 MW. La società ha anche rivelato un “Sistema Full-Flat”, che ha un’altezza ridotta della pila di 9,8 pollici (25 cm). Ciò consente di utilizzare le celle a combustibile nei veicoli, che vanno da autobus, tram e monovolume, con uno spazio minimo.

Hyundai
Hyundai

Ti potrebbe interessare: Hyundai Casper: Il SUV è stato svelato con le prime immagini

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: