Hyundai Staria: arriva in Italia il nuovo multispazio con motore diesel

Alessio Salome Autore
Hyundai Staria Italia

Hyundai ha annunciato l’arrivo in Italia del nuovo Hyundai Staria, un minivan innovativo nel design e nella gestione degli spazi interni. Il multispazio presenta infatti dettagli stilistici inediti ed è stato sviluppato secondo l’approccio inside-out, che parte dagli interni per massimizzare funzionalità e abitabilità.

La presenza di posti a sedere flessibili, con grande capacità di scorrimento, combinata agli altissimi livelli di sicurezza in dotazione, rendono lo Staria un veicolo adatto sia alle esigenze lavorative che alla famiglia.

Hyundai Staria Italia
Hyundai Staria interni

Hyundai Staria: il minivan debutta ufficialmente sul mercato italiano

Il design futuristico dona al nuovo modello una forma aerodinamica. È presente un unico tratto che corre dalla parte anteriore a quella posteriore, che si ispira alla curva di luce che illumina l’orizzonte terrestre al sorgere del sole, quando viene visto dallo spazio.

La sua silhouette pulita è ulteriormente accentuata dalla presenza dei fari anteriori posizionati in basso e dall’utilizzo dello stesso colore della carrozzeria per tutte le parti frontali, enfatizzando lo stile moderno e pulito del veicolo.

Hyundai Staria Italia

Il frontale dello Hyundai Staria è impreziosito dalla firma luminosa che unisce le luci di marcia diurna in un’unica linea di luce orizzontale che corre per tutta la larghezza del veicolo, cui si aggiunge l’ampia griglia del radiatore dal motivo unico.

Inoltre, sulla versione Luxury il design è reso ancora più esclusivo dal trattamento satinato con effetto rame di dettagli come il logo, la griglia, gli specchietti retrovisori esterni e i cerchi.

Hyundai Staria Italia

Le linee di cintura ribassate e i finestrini panoramici migliorano la visibilità e creano un grande senso di spaziosità, ispirato alla tradizionale architettura hanok coreana, che consente ai passeggeri di sentirsi come se l’ambiente esterno fosse un’estensione dell’abitacolo stesso.

La vista posteriore è caratterizzata da un ampio finestrino incorniciato da fanali posteriori verticali allungati e impreziositi dalla cifra stilistica dei Parametric Pixel. Il paraurti posteriore è abbassato per facilitare le operazioni di carico e scarico del bagagliaio.

Hyundai Staria Italia

L’abitacolo

Gli interni del nuovo Staria presentano uno stile lussuoso e un’atmosfera unica che si focalizza sul comfort del guidatore e dei passeggeri, mantenendo al contempo il massimo livello di funzionalità. I sedili anteriori sono progettati per offrire una sensazione di spaziosità e di comodità.

La disposizione degli interni si concentra sull’essenziale per offrire più spazio e flessibilità a bordo. La postazione del conducente ha un look high-tech e futuristico con un display anteriore avanzato da 10.25 pollici, una fascia centrale con tecnologia touch e un comando del cambio Shift-by-wire a pulsanti (solo con cambio automatico). Il quadro strumenti digitale si trova sulla parte superiore del cruscotto e non presenta la palpebra superiore per offrire una visuale senza ostacoli al conducente.

Numerosi vani portaoggetti sono disponibili nella parte superiore della console, sotto il quadro strumenti e nell’area superiore e inferiore della fascia centrale. Sia il guidatore che i passeggeri hanno inoltre accesso a una consolle dotata di porta bicchieri, porte USB e ulteriore spazio per riporre oggetti.

Hyundai Staria Italia

Lo Hyundai Staria Luxury offre diverse caratteristiche interna aggiuntive che porteranno l’esperienza di mobilità dei passeggeri a livelli senza precedenti. La versione a sette posti è equipaggiata nella seconda fila con sedili che si ripiegano elettricamente e che possono scorrere per massimizzare con facilità lo spazio di carico.

La modalità Relax, attivabile premendo un pulsante, fa reclinare automaticamente i sedili a una posizione che disperde il peso del passeggero e migliora il bilanciamento del corpo. Anche con i sedili della seconda fila reclinati, rimane abbastanza spazio per accogliere ulteriori passeggeri adulti nella terza fila di sedili in maniera confortevole grazie allo spazioso layout interno del modello.

Hyundai Staria Italia

L’innovativo utilizzo dello spazio interno dello Staria è reso possibile dal passo di 3273 mm del monovolume con una lunghezza complessiva di 5253 mm e una larghezza di 1997 mm. La sua altezza complessiva di 1990 mm è ottimizzata per consentire ai passeggeri di entrare e uscire comodamente dal veicolo ed è abbastanza alta da consentire a un bambino di età media di stare in piedi e muoversi con facilità.

Il generoso spazio per le gambe è tra i migliori del segmento e può essere sfruttato per aumentare ulteriormente lo spazio di carico grazie all’ambia possibilità di scorrimento dei sedili. Inoltre, reclinando tutti i sedili è possibile creare un vano di carico adatto a tutte le necessità.

Hyundai Staria Italia

SangYup Lee, Executive Vice President e Head of Hyundai Motor’s Global Design Center, ha detto che lo Staria non solo reinterpreta lo spazio, ma anche immagina diversamente il tempo trascorso a bordo.

Ideare soluzioni per la mobilità non riguarda solo la progettazione di veicoli. Si tratta anche di progettare modelli che si adattino a stili di vita differenti. Lo spazio interno e le funzionalità di questo veicolo mirano a trasformare il modo in cui le persone vivono i viaggi in auto, ottimizzando le esperienze e sfruttando al massimo il tempo trascorso in movimento.

Hyundai Staria Italia

In Italia è disponibile solo con motore turbodiesel da 177 CV

Il nuovo modello è disponibile con motore turbodiesel VGT da 2.2 litri da 177 CV di potenza e 430 Nm di coppia caratterizzato da un turbocompressore ad alta efficienza per una migliore erogazione della coppia a bassa velocità.

Tra le diverse opzioni di powertrain, il VGT 2.2 può essere abbinato alla trazione anteriore con cambio manuale a 6 rapporti o automatico a 8 velocità oppure con il sistema a 4WD HTRAC abbinato all’automatico a 8 marce.

Hyundai Staria Italia

Hyundai ha ottimizzato il powertrain per minimizzare i livelli di NVH (Noise, Vibration, Harshness), per ottenere elevati valori di coppia e migliorare l’accelerazione. Inoltre, il corpo di controllo diretto delle valvole è stato migliorato per una maggiore efficienza idraulica, la pompa dell’olio per l’efficienza del carburante e il convertitore di coppia per il controllo del veicolo e l’efficienza nei consumi di carburante.

Le sospensioni finemente regolate, con schema multi-link al posteriore e geometrie appositamente studiate, permettono il massimo comfort in marcia mentre l’impianto frenante garantisce ottime capacità di frenata in tutte le condizioni.

Hyundai Staria Italia

La sicurezza è uno degli aspetti distintivi dello Hyundai Staria, che raggiunge standard elevatissimi anche grazie agi avanzati sistemi di sicurezza attiva come il Forward Collision Avoidance Assist (FCA) e il Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA) che portano il veicolo a essere uno dei riferimenti del suo segmento.

Non mancano altre caratteristiche di sicurezza come il Wireless Module Seat Belt Reminder (WM-SBR), il primo sistema di promemoria cintura di sicurezza al mondo che utilizza la tecnologia di comunicazione wireless.

Inoltre, se un passeggero tenta di aprire la porta scorrevole elettrica (versione Luxury), il Safe Exit Assist (SEA) impedisce l’apertura nel caso in cui un altro veicolo stia sopraggiungendo sul fianco. Il Rear Occupant Alert (ROA), invece, è in gradi di avvisare se un passeggero viene rilevato ancora sui sedili posteriori quando il conducente sta uscendo dal veicolo.

Hyundai Staria Italia

C’è anche una versione con nove posti a sedere

Lo Hyundai Staria Wagon, disponibile sia con cambio automatico che manuale e con trazione anteriore o integrale, offre nove posti ed è già molto ricco di equipaggiamenti: fari MFR a LED anteriori e fanali posteriori a LED, cerchi in lega da 18”, climatizzatore automatico, sedili anteriori e volante riscaldato sono solo alcune delle caratteristiche tecniche in grado di rendere la versione Wagon molto competitiva nel segmento.

I sistemi di sicurezza comprendono il sistema di assistenza anticollisione frontale con riconoscimento veicoli, pedoni e cicli (F.C.A 1.5), sistema di riconoscimento attivo dei limiti di velocità (I.S.L.A.) e sensori di parcheggio anteriori e posteriori con telecamera.

La connettività a bordo comprende il Cluster SuperVision, un quadro strumenti LCD a colori ad alta definizione da 10.25 pollici, un sistema di infotainment con display touch da 8 pollici e connettività wireless Apple CarPlay e Android Auto.

Hyundai Staria Italia

Abbiamo poi lo Staria Luxury, disponibile a partire da 58.500 euro con cambio automatico e trazione anteriore o integrale. Presenta una configurazione a sette posti e rappresenta il top di gamma, arricchito da raffinati elementi di design, comfort e tecnologia con l’obiettivo di andare incontro alle esigenze di chi è alla ricerca di tutto quello che serve per godersi ogni tipo di viaggio in totale sicurezza e comodità.

Tra i diversi equipaggiamenti aggiuntivi della versione Luxury rispetto a quella Wagon, abbiamo la funzione Relax della seconda fila di sedili e l’illuminazione ambientale a 64 colori per elevatissimi livelli di comfort e un’atmosfera interna armoniosa. L’illuminazione diretta e indiretta può illuminare in modo selettivo il pozzetto, la consolle, le porte e le aree di carico. La sensazione premium è ulteriormente migliorata dall’impianto audio Bose.

Lo Hyundai Staria Luxury è inoltre dotato di una telecamera grandangolare, che consente al guidatore e al passeggero anteriore di visualizzare i passeggeri posteriori sullo schermo dell’infotainment, e della modalità Conversazione, che permette a chi siede sui sedili anteriori di dialogare con i passeggeri posteriori in maniera chiara e indisturbata.

Hyundai Staria Italia

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: