I prezzi delle batterie sono diminuiti dell’87% dal 2008

Andrea Senatore Foto Autore
Auto elettriche con batterie da 800 Volt
Auto elettriche con batterie da 800 Volt

L’ufficio per le tecnologie dei veicoli del Dipartimento dell’energia stima che il prezzo delle batterie per veicoli elettrici è diminuito considerevolmente negli ultimi 13 anni. Per arrivare a questa conclusione hanno analizzato i numeri di diversi studi e articoli pubblicati, e le cifre sono scioccanti.

Secondo il DOE, il prezzo di una batteria agli ioni di litio per veicoli elettrici è diminuito dell’87% tra il 2008 e il 2021. Nel 2008, il costo stimato era di $ 1.237/kWh. In poche parole, la batteria da 42 kWh della BMW i3 sarebbe costata $ 51.954, che è più del costo dell’intera auto nel 2021. La cifra attuale è $ 143/kWh, che equivale a $ 6.006. Inside EVs sottolinea che queste cifre non sono precise, poiché è quasi impossibile calcolare una cifra reale dei costi tenendo conto dell’intero settore. Invece, è una perfetta illustrazione del potere della produzione di massa.

Inoltre parallelamente sta anche avvenendo un miglioramento. Le batterie non stanno solo diventando più economiche, ma anche più avanzate. Lucid è recentemente diventato il primo produttore di veicoli elettrici a ricevere una valutazione di autonomia stimata di oltre 800 km dall’EPA. L’Air è anche in grado di percorrere il quarto di miglio in 9,3 secondi.

Ciò è perfettamente illustrato dalla differenza di autonomia tra la prima e la seconda generazione di Nissan Leaf. La Leaf di prima generazione aveva un’autonomia stimata dall’EPA di appena 73 miglia, mentre la Leaf attuale più efficiente può percorrere 226 miglia. Nel 2011, una foglia è stata venduta per $ 33.720. L’attuale gamma Leaf parte da $ 27.400 e arriva fino a $ 37.400.

La cosa principale da dire è che il prezzo per kWh deve ancora scendere affinché i veicoli elettrici possano competere con le auto ICE. La buona notizia è che il mercato sarà invaso da nuovi veicoli elettrici nei prossimi anni. I produttori stanno aumentando in modo significativo la produzione di veicoli elettrici per rispettare le scadenze ravvicinate stabilite da vari paesi.

TI potrebbe interessare: I clienti NIO hanno eseguito oltre 4 milioni di sostituzioni di batterie con i loro veicoli elettrici

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: