I sistemi ADAS che saranno obbligatori nelle auto nel 2022: cosa sono e a cosa servono

Andrea Senatore Foto Autore
ADAS
ADAS

Nessuno dubita che i sistemi ADAS salvino vite. Gli ADAS (Advanced Driver Assistance Systems per il suo acronimo in inglese) sono sistemi di sicurezza e assistenza alla guida che aiutano a prevenire incidenti e vittime del traffico e a migliorare la mobilità. Diversi studi scientifici supportano l’efficacia dei sistemi ADAS, stimando che, se tutti i veicoli avessero questi sistemi installati, circa il 40% di tutti gli incidenti stradali , il 37% di tutte le lesioni potrebbero essere prevenute o mitigate.

Queste informazioni derivano dal progetto VIDAS (sicurezza stradale e aDAS) sviluppato da Bosch e FESVIAL. L’obiettivo principale di VIDAS è fornire alla società conoscenze e informazioni sulle caratteristiche e le funzioni delle tecnologie incluse nei sistemi ADAS. E secondo i primi risultati ottenuti dallo studio, da un punto di vista preventivo, agiscono sulle principali cause degli incidenti stradali: distrazioni, stanchezza e sonnolenza e velocità.

L’Unione Europea ha approvato una serie di dispositivi ADAS che devono essere obbligatoriamente equipaggiati, a partire da luglio 2022, nei veicoli europei , differenziando due fasi, l’  obbligatorietà dell’omologazione di un nuovo modello e, successivamente, dell’immatricolazione di un nuovo modello . Si prevede che queste misure contribuiranno a salvare più di 25.000 vite nell’UE e a prevenire almeno 140.000 lesioni gravi entro il 2038.

Gli ADAS più efficaci per evitare gli incidenti che si verificano con maggiore frequenza sono: Forward Collision Alert e Frenata automatica di emergenza da auto a auto, Crossroad Assist, Involuntary Lane Departure Alert e Lane Keeping Assist, Frenata automatica di emergenza Pedoni e ciclisti e Pedoni e ciclisti allerta per investimento ( aree urbane e interurbane in bicicletta) e Adaptive Cruise Control.

Dal canto suo, gli ADAS più efficaci per ridurre il numero di vittime negli incidenti sono: Forward Collision Alert e Frenata automatica di emergenza Car to Car, Alert per cambio di corsia involontario e Lane Keeping Assistant, Adaptive Cruise Control, Crossroad assistant, Frenata automatica di emergenza per pedoni e ciclisti e Allarme di investimento per pedoni e ciclisti (aree urbane e interurbane in bicicletta), Sistema di rilevamento del segnale e Limitazione intelligente della velocità.

Infine, gli ADAS più efficaci per evitare la più alta percentuale di decessi possibili in caso di incidenti sono: Limitazione intelligente della velocità, Avviso di collisione anteriore e Frenata automatica di emergenza da auto a auto , Avviso di cambio di corsia involontario e Assistente di manutenzione in corsia, Avviso conducente in arrivo, In curva Illuminazione e sistema di rilevamento della fatica.

Questo è l’elenco dei sistemi ADAS approvati dall’UE per il 2022 :

 

  1. Frenata automatica di emergenza per autovetture

 

  1. Sistemi di mantenimento della corsia per le autovetture

 

  1. Rilevamento inverso per tutti i veicoli

 

  1. Assistente di velocità intelligente per tutti i veicoli

 

  1. Rilevatore di fatica e attenzione per tutti i veicoli

 

  1. Allarme cintura di sicurezza posteriore per autovetture

 

  1. Sistemi informativi per i punti ciechi per camion e autobus

 

  1. Monitoraggio della pressione dei pneumatici per tutti i veicoli

 

  1. Registratore dati evento per tutti i veicoli

 

10. Aggiornamenti ai requisiti per i crash test delle autovetture

Ti potrebbe interessare: Dal 2022 alcuni ADAS diventano obbligatori per tutte le vetture

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: