L’indice dei prezzi medi di AutoScout24 scende per il sesto mese consecutivo L’indice AutoScout24 dei prezzi delle auto usate di marzo scende di un ulteriore punto e mezzo percentuale rispetto a febbraio 2012, attestandosi a quota 13.712 €. E’ il sesto mese consecutivo che l’indice dei prezzi medi di un veicolo usato scende. Il dato si allinea con l’andamento del mercato dell’auto in generale, che secondo i dati Unrae è tornato ai livelli del 1965, ovvero 47 anni fa. E’ un prezzo che il mercato sconta a seguito dell’aumento della benzina e delle RCAuto, ma proprio a causa di questi rialzi il consumatore medio cerca il risparmio, mantenendo la qualità, scegliendo un usato sicuro e garantito, stando attento alle occasioni del momento. Alcune evidenze fra i dati registrati a febbraio:
- Ford C-Max è l’auto che nel mese di marzo ha registrato la maggior rivalutazione, con un +6% rispetto a febbraio
- Fiat Multipla è il modello che ha riportato la maggior svalutazione, pari a -5,4%
- La categoria che a marzo registra il maggior aumento nelle richieste è quella delle Sportive, con una crescita del +10%
- La categoria Monovolume registra invece una lieve flessione del 2%, dopo il balzo in avanti del +30% dello scorso gennaio.
- Il modello la cui richiesta sale di più a marzo è Porsche Boxster (+25%), evidentemente grazie all’arrivo della bella stagione
- Altri modelli che hanno registrato importanti crescite sono Mercedes-Benz SLS (+22%), Porsche Cayman (+ 19%), e Smart ForTwo (+16%)
- La marca che registra l’aumento più importante è Lotus, con un +40%; a completare la top 5 ci sono Smart (+16%), Ferrari (+12%), Maserati (+11%) e Daewoo (+9%).
- Il modello più richiesto in assoluto rimane BMW Serie 3 e in generale le auto più richieste appartengono alla Classe Media.
L’indice AutoScout24 dei prezzi delle auto usate misura il prezzo medio di tutte le inserzioni su AutoScout24.it – oltre 350.000 auto – e fornisce indicazioni tendenziali sul mercato delle auto usate.