Il Dieselgate non si ferma: Mercedes-Benz sotto indagine

Andrea Senatore Foto Autore
Mercedes-Benz è nel mirino delle autorità per manipolazione dei test sulle emissioni, lo ha riferito Reuters
Mercedesa-Benz Logo

Le agenzie governative di tutto il mondo continuano a tenere d’occhio le case automobilistiche in seguito allo scandalo dei motori manomessi dal Gruppo Volkswagen, noto come “Dieselgate”. Tuttavia, alcune grandi aziende continuano a utilizzare dispositivi volti a ingannare i test sulle emissioni, e questa volta Mercedes-Benz è nel mirino delle autorità, riferisce Reuters.

Mercedes-Benz sotto indagine per i test sulle emissioni

Secondo una lettera trapelata dall’Autorità federale tedesca per i trasporti automobilistici, all’inizio di quest’estate Mercedes-Benz è stata accusata di utilizzare dispositivi di misurazione manipolati che consentivano ai motori del marchio di aggirare i più recenti standard sulle emissioni Euro 6. Tre parti di software illegali sono state trovate nel motore diesel OM642 utilizzato nella Mercedes-Benz E350 BlueTec. Due dei dispositivi modificano le prestazioni del motore in base a determinati parametri di temperatura.

L’agenzia ha informato la casa automobilistica che dovrà risolvere i problemi, altrimenti le auto verranno bandite dal servizio e richiamate . Il gruppo tedesco per la protezione ambientale dei consumatori Deutsche Umwelthilfe (DUH) ha pubblicato la lettera venerdì, sostenendo di averla ricevuta come soffiata da una “fonte anonima”.

Un rappresentante della casa tedesca ha annunciato che la società sta collaborando con l’agenzia, avendo già sviluppato e implementato gli aggiornamenti software corretti necessari per risolvere il problema. Al produttore di Stoccarda era stata inizialmente data una scadenza del 27 luglio per risolvere il problema, ma successivamente è stata prorogata.

Questa non è la prima volta che la Deutsche Umwelthilfe esamina attentamente la Mercedes-Benz. Nel novembre 2021, l’organizzazione ha pubblicato un rapporto in cui accusava l’azienda di utilizzare otto dispositivi di misurazione illegali nel modello Classe E equipaggiato con il motore OM642. Secondo il rapporto, i dispositivi riducono la quantità di AdBlue iniettata necessaria per neutralizzare i dannosi ossidi di azoto.

Mercedes-Benz non è l’unica casa automobilistica ancora alle prese con le conseguenze dello scandalo Dieselgate, otto anni dopo il suo scoppio. Quest’estate, il tribunale ha multato l’ex amministratore delegato di Audi Rupert Stadler di 1,1 milioni di euro per il suo ruolo nello scandalo. Si è dichiarato colpevole e ha così evitato di andare in prigione.

Mercedes logo

A sua volta, lo scorso anno, il fornitore di ricambi auto Bosch ha pagato 25 milioni di dollari di multa. Nel 2020, la società madre di Mercedes, Daimler, ha dovuto pagare 2,8 miliardi di dollari per saldare le richieste contro la società negli Stati Uniti.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: