In arrivo batteria rivoluzionaria che si ricarica in tre minuti?

Andrea Senatore Foto Autore
Adden Energy

Adden Energy, una società fondata da scienziati dell’Università di Harvard, sta sviluppando una batteria che potrebbe rivoluzionare l’industria delle auto elettriche se realizzata con le caratteristiche annunciate ora. La startup americana promette una svolta nella tecnologia che consente di caricare la batteria in tre minuti, riferisce Carsguide.

Una batteria rivoluzionaria che si ricarica in tre minuti potrebbe rivoluzionare il settore

Le informazioni su tali sviluppi appaiono costantemente. Questa batteria, assicurano gli esperti, è un nuovo tipo di litio-metallo a stato solido. E oltre alla ricarica super veloce, può essere eseguita 10.000 volte, il che significa circa 20 anni di vita.

Se questa scoperta è realistica e applicata nella pratica, risolverà uno dei problemi più seri che devono affrontare le auto elettriche: il tempo di ricarica della batteria. Attualmente, la ricarica da vuoto a pieno può richiedere ore a seconda della tecnologia del veicolo e dell’alimentazione.

Il tempo e la capacità di ricarica dipendono anche dal tipo di batteria. Tutti i veicoli elettrici utilizzano batterie agli ioni di litio, ma sono in fase di sviluppo nuovi tipi alla ricerca di una ricarica più rapida e di un funzionamento più lungo.

Il team di Adden Energy aggiunge che nelle batterie al litio, gli ioni si muovono attraverso un elettrolita liquido o gel, mentre le batterie allo stato solido utilizzano un materiale solido per trasportare quelle particelle. Xin Li, co-fondatore e membro del consiglio di Adden Energy, afferma che il nuovo tipo di batteria è l’ideale per le auto elettriche.

“Abbiamo deciso di commercializzare questa tecnologia perché la consideriamo unica rispetto ad altre batterie a stato solido. Abbiamo ottenuto in laboratorio da 5.000 a 10.000 cicli di carica per tutta la durata della batteria rispetto ai 2000-3000 cicli di carica attuali anche per i migliori della classe. Può essere un punto di svolta”, sottolinea Li.

Le batterie con cui Li e il suo team stanno lavorando sono su scala di laboratorio delle dimensioni di una moneta, ma Adden Energy spera di avere una batteria di dimensioni standard entro tre o cinque anni.

Auto elettriche
Una batteria rivoluzionaria che si ricarica in tre minuti potrebbe rivoluzionare il settore

Il CEO di Adden Energy, William Fitzhugh, ha dichiarato: “Un numero significativo di persone negli Stati Uniti non ha un posto dove caricare un’auto elettrica a casa. Ad esempio, il 37% degli americani non ha garage, quindi non è possibile ricaricare durante la notte a casa. Le auto elettriche devono essere ricaricate in un tempo paragonabile a quello dei veicoli a combustione interna, ovvero il tempo che passeresti in una stazione di servizio”.

Ti potrebbe interessare: Arriva la batteria che cattura la CO2: nessuno ci aveva mai pensato

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: