Ioniq 6: la berlina elettrica vista per strada

Andrea Senatore Foto Autore
Ioniq 6
Ioniq 6

Hyundai sta attualmente sviluppando la berlina elettrica Ioniq 6 derivata dal concept Prophecy. Questa auto è stata fotografata su strada. Nonostante il camouflage possiamo intuire cosa rimane e cosa cambia rispetto al concept. Inoltre, iniziano ad emergere informazioni tecniche.

Hyundai ha appena avviato il lancio della sua nuova gamma di veicoli elettrici Ioniq con il crossover Ioniq 5 derivato dalla concept car del 2019 Hyundai 45. Il secondo modello di questa nuova famiglia sarà la Ioniq 6, una berlina “fastback” basata su un concept del 2020. Questo è stato fotografato per la prima volta su strada, ancora pesantemente mimetizzato, mentre il suo sviluppo continua.

Nonostante la mimetizzazione, possiamo immaginare proporzioni vicine a quelle della concept car con il frontale corto, gli sbalzi ridotti e il tetto semicircolare. La forma della zona anteriore è visibilmente mascherata da un elemento di carrozzeria fittizio, ma possiamo sperare di trovare il posteriore “cadente” che dava al concetto una somiglianza con alcune auto di Porsche.

All’anteriore si nota un’altezza delle ali maggiore rispetto al prototipo 2020 e un cofano non più scavato tra loro, che rende il tutto meno dinamico e riflette probabilmente la presenza di una classica sospensione da berlina (puntoni MacPherson per esempio) piuttosto che un doppio braccio oscillante caratteristico delle auto sportive che manterrebbero un “muso” molto basso. L’auto è dotata di retro-camere.

Come la Ioniq 5, la Ioniq 6 sarà basata sulla nuova piattaforma modulare E-GMP del gruppo Hyundai con batteria al centro sotto il pianale, motore principale al posteriore e motore aggiuntivo all’anteriore al top di gamma per offrire potenza superiore e trazione integrale. Lo Ioniq 6 potrebbe beneficiare di un passo più lungo rispetto a quello del SUV per essere dotato di una batteria più grande che, unita alla sua silhouette meglio ottimizzata per ridurre i consumi, gli consentirebbe di godere di un’autonomia maggiore.

La Ioniq 5 percorre fino a 481 km nel ciclo WLTP (versione monomotore da 218 CV con batteria da 73 kWh). Secondo The Korean Car Blog che ha pubblicato le immagini, la berlina potrebbe percorrere 650 km o addirittura 700 km con una sola carica. La Hyundai Ioniq 6 dovrebbe essere in vendita nel 2022 e per allora dovrebbe essere gradualmente rivelata di più. La gamma sarà poi completata da un grande SUV di nome Ioniq 7.

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Ioniq 6
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