In America non è certamente destinato a grande popolarità viste le sue dimensioni “troppo ridotte” per gli standard oltreoceano. In Europa, però, Jeep sa che le avventure urbane richiedono dimensioni più “umane”, motivo per cui da questa parte del mondo si accoglie con tanto amore la Avenger e l’altra sorella del marchio americano di Stellantis, la Renegade.
Mentre il marchio si prepara a una rinascita globale fatta (anche) di 12 edizioni speciali per la Wrangler e nuovi motori Hurricane 4 Turbo per la Grand Cherokee, questa sì, molto adatta alla sponda americana dell’Atlantico, il Vecchio Continente tiene abbassato l’acceleratore sulle normative per diminuire le emissioni, costringendo Jeep a una dieta forzata a base di elettroni.
Dalla Avenger alla Compass, passando per la Wagoneer S e la Recon (destinate a rimpiazzare mostri sacri come Grand Cherokee e Wrangler), la linfa vitale è ormai elettrificata. In questo scenario di mutazione genetica, i creatori di contenuti digitali non hanno lasciato che l’evoluzione vada avanti da sola. L’artista virtuale Digimods Design ha deciso di anticipare i tempi, regalando alla Jeep Avenger un ipotetico restyling per il 2027.

L’Avenger, nata nel 2023 sulla piattaforma modulare Stellantis, quella che condivide il DNA con Alfa Romeo Junior, Fiat 600 e una sfilza di cugine francesi e tedesche, riceve nel mondo dei pixel un trattamento da “ammiraglia in miniatura”.
Il designer si è chiaramente ispirato alla Grand Wagoneer, dotando la piccola subcompatta di una nuova griglia a sette feritoie, fari a LED ultra-sottili e distintivi LED a forma di T sul paraurti.

Se il profilo resta fedele all’originale, il posteriore cede alla moda del momento: un’elegante barra LED che unisce i gruppi ottici. È un tentativo digitale di dare un tono “lifestyle” a un’auto che, pur essendo la più piccola del portfolio, sogna di scalare le gerarchie del mercato. Resta da vedere se Jeep seguirà queste tracce o se preferirà mantenere la Avenger più vicina alla realtà attuale rispetto a questi rendering da universo parallelo.
