Jeep Avenger vince il premio Car of the Year al Motor Show di Bruxelles

Andrea Senatore Foto Autore
Avenger
La nuova Jeep Avenger

Jeep Avenger è stata ufficialmente nominata Auto dell’anno 2023 al Salone Internazionale dell’Automobile di Bruxelles, dopo che una giuria composta da 57 importanti giornalisti automobilistici provenienti da 23 paesi ha votato. La Avenger completamente elettrica, che arriva quest’anno come prima auto elettrica di Jeep, si è aggiudicata il prestigioso titolo davanti ad altri sei contendenti selezionati e segue la Kia EV6, che ha vinto il premio lo scorso anno.

Jeep Avenger è stata ufficialmente nominata Auto dell’anno 2023 al Salone dell’Automobile di Bruxelles

Seconda alla Avenger è stata la Volkswagen ID Buzz, che ha ottenuto 241 punti, seguita dalla Nissan Ariya al terzo posto con 211.Quarta la Kia Niro (200 punti), seguita dalla Renault Austral (163 punti). A completare la rosa dei sette finalisti c’erano la Peugeot 408 (149 punti) e la Subaru Solterra / Toyota bZ4X (133 punti).

L’Avenger si unisce a un acclamato elenco di vincitori, tra cui la Toyota Yaris nel 2021, la Peugeot 208 nel 2020 e la Jaguar I-Pace nel 2019. Tra gli altri precedenti vincitori con batteria elettrica c’è la Nissan Leaf del 2011, che ha impressionato per la sua versatile combinazione di un motore da 107 CV e una batteria da 24 kWh, che ha fornisce 130 km di autonomia.

Ora che celebra il suo 60° anniversario, il premio Car of the Year è stato istituito nel 1964 ed  è stato assegnato per la prima volta alla Rover 2000 da 110 CV.  Il premio è sostenuto da nove pubblicazioni automobilistiche in tutta Europa. Con i voti russi sospesi quest’anno, il numero della giuria è 57 rispetto ai 61 del 2020. Ogni punto assegnato dalla giuria viene sommato per determinare il vincitore assoluto.

Jeep Avenger
Jeep Avenger è stata ufficialmente nominata Auto dell’anno 2023 al Salone dell’Automobile di Bruxelles

Ogni membro della giuria ha 25 punti da assegnare e non può assegnare più di 10 punti per ogni singola vettura. Ogni giudice deve distribuire i punti tra almeno cinque vetture. I principali fattori presi in considerazione includono l’innovazione tecnica e il rapporto qualità-prezzo.

Ti potrebbe interessare: Jeep Wrangler High Tide e Jeep Beach 2023: debutta la nuova versione speciale

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: