Jeep Cherokee: rischio incendio, richiamati oltre 200.000 SUV

Andrea Senatore Foto Autore
Jeep Cherokee

Stellantis ha chiesto ai proprietari di quasi 220.000 SUV Jeep Cherokee in tutto il mondo di parcheggiarli all’aperto e lontano da altri veicoli perché i portelloni elettrici possono prendere fuoco anche quando i motori sono spenti. La società sta richiamando alcuni Cherokee degli anni modello dal 2014 al 2016. L’acqua può entrare nel computer di controllo del portellone, provocando un cortocircuito elettrico che può provocare un incendio.

Rischo incendio per 220 mila Jee Cherokee richiamati da Stellantis

La società afferma di non aver ancora sviluppato una soluzione. I proprietari di Jeep Cherokee riceveranno lettere di notifica a partire dal 30 giugno. Stellantis afferma che il problema è stato rilevato durante una revisione di routine dei dati dei clienti. Non è chiaro quanti dei SUV richiamati abbiano preso fuoco. Stellantis afferma nei documenti pubblicati martedì dalla National Highway Traffic Safety Administration degli Stati Uniti di avere 50 casi di assistenza clienti, 23 richieste di garanzia e 21 rapporti sul campo a causa del problema. La società afferma di non essere a conoscenza di eventuali feriti.

I portelloni elettrici potrebbero smettere di funzionare prima che i SUV prendano fuoco. Stellantis ha richiamato molti degli stessi veicoli nel 2015 per risolvere un problema simile. La casa automobilistica ha avviato un’indagine sul problema il 5 gennaio 2023, seguendo quella che descrive come “una tendenza all’aumento degli incendi del vano di carico”. Analizzando i modelli di incendio, le dichiarazioni dei testimoni, le storie dei veicoli e incontrando gli ingegneri, ha determinato che gli incendi si stavano formando a causa di un cortocircuito elettrico nel modulo del portellone elettrico di 132.099 Jeep Cherokee negli Stati Uniti.

Jeep Cherokee
Stellantis ha chiesto ai proprietari di quasi 220.000 SUV Jeep Cherokee in tutto il mondo di parcheggiarli all’aperto e lontano da altri veicoli perché i portelloni elettrici possono prendere fuoco

I moduli di queste Jeep Cherokee sono prodotti da Flextronics International Ltd. a Farmington Hills, Michigan, ma ciò che sta portando al corto non è chiarito dai documenti depositati presso la National Highway Traffic Safety Administration.

Ti potrebbe interessare: Jeep Avenger è “Auto elettrica dell’anno” agli “Electric Awards” 2023 di TopGear.com

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: