Jeep Cherokee si prepara al cambio generazionale dopo il crollo delle vendite negli Stati Uniti

Andrea Senatore Foto Autore
Jeep Cherokee

Jeep Cherokee è entrata nel model year 2023 senza motore V6 e con solo due allestimenti tra cui scegliere, mentre a fine febbraio, secondo gli addetti ai lavori, terminerà la produzione della quinta generazione del SUV di Jeep.

Jeep Cherokee: la sua produzione sta per terminare, ecco cosa sappiamo della futura generazione

La quinta generazione di Jeep Cherokee (indice di fabbrica KL) ha debuttato nel marzo 2013 al New York Auto Show e ha impressionato i fan di Jeep con un design anteriore atipico per il marchio con una “ottica” anteriore a due piani, che in seguito è diventata molto popolare in Cina con una varietà di case automobilistiche. Cherokee, invece, ha ricevuto i fari “normali” durante il restyling del 2018 e presto andrà in pensione in questa forma. Il picco di vendite della Cherokee negli Stati Uniti è arrivato nel 2018, quando sono state vendute 239.437 unità, poi la domanda ha cominciato a diminuire. Alla fine del 2022, Cherokee ha venduto 40.322 unità nel mercato interno, il 55% in meno rispetto al 2021.

Le Jeep Cherokee delle precedenti quattro generazioni erano vetture a telaio, la “quinta” Cherokee ha una carrozzeria monoscocca, ma è pur sempre più di un crossover. Secondo la rivista americana Autoblog, la produzione dell’attuale Jeep Cherokee nello stabilimento di Belvidere (USA, Illinois) sarà interrotta entro la fine di febbraio, dopodiché i concessionari venderanno il resto in previsione di un successore. Il successore sarà sicuramente più spazioso e high-tech, con motori elettrici e ibridi, ma non si sa esattamente quando sarà presentato.

Jeep Cherokee
Jeep Cherokee: la sua produzione sta per terminare, ecco cosa sappiamo della futura generazione

Negli Stati Uniti gira voce che il nuovo Cherokee sarà assemblato in Messico. Vedremo dunque che novità arriveranno a proposito di questo modello destinato ad avere ancora un ruolo importante nella futura gamma della casa automobilistica americana di Stellantis.

Ti potrebbe interessare: Jeep Avenger: il recente SUV compatto della casa americana vince il premio Car of the Year al Motor Show di Bruxelles

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: