Jeep Compass e Renegade: nuove generazioni in arrivo, anche elettrici

Francesco Armenio
Stellantis ha confermato le nuove generazioni di Jeep Compass e Renegade, che torneranno sul mercato in vesti rinnovate nel 2027.
Jeep Compass render

Durante l’Investor Day 2024, Stellantis ha confermato l’arrivo di più di 16 modelli d’ora in avanti, fino al 2026. Tra queste ci sono la Fiat Grande Panda, di cui sono state svelate le immagini ufficiali, le nuove generazione di Stelvio e Giulia e tante altre novità. Ma non è finita qui, perché il Gruppo automobilistico ha dato qualche anteprima di quello che ci aspetta anche dopo il 2026. Nello specifico, sono state confermate le nuove generazioni di Jeep Compass e Renegade, che arriveranno sul mercato nel corso del 2027.

Jeep Compass e Renegade arriveranno nel 2027: tutte le novità

Jeep Compass 4xe - Jeep Renegade 4xe

Per quanto riguarda il primo modello, poggerà sulla versatile piattaforma STLA Medium, che consentirà al modello di offrire diverse tipologie di motorizzazioni, tra cui tradizionali, ibride ed elettriche. Anche se al momento non sono stati svelati molti dettagli in merito, la piattaforma può ospitare veicoli lunghi tra i 4,3 e 4,9 metri, mentre il passo può variare tra 2,7 e 2,9 metri. Ricordiamo che l’attuale Jeep Compass misura 4,4 metri di lunghezza, con un passo di 2,63 metri.

La potenza dei motori elettrici varia tra i 220 CV e 390 CV e la piattaforma può ospitare una batteria fino a 98 kWh. L’autonomia va dai 500 ai 700 km con una singola carica, e la ricarica, grazie all’architettura a 400 volt, passa dal 20% all’80% in soli 27 minuti. La nuova Jeep Compass debutterà nel 2027 prima in Europa e Nord America, per poi espandersi anche in altri mercati globali.

New Renegade

Per quanto riguarda Jeep Renegade, oltre alle diverse versioni con motore a combustione, ci sarà spazio anche per una variante completamente elettrica che sarà disponibile sul mercato nordamericano ad un prezzo davvero competitivo. Il SUV compatto, infatti, costerà meno di 25.000 dollari, come confermato anche dall’amministratore delegato di Jeep, Antonio Filosa. “Attualmente Jeep Renegade è in fase di sviluppo e avrà un prezzo inferiore a 25.000 dollari”, ha spiegato il CEO, sottolineando anche che il suo ritorno sul mercato era ancora in dubbio a causa delle vendite al di sotto delle aspettative del modello precedente.

Jeep Renegade poggerà sulla piattaforma STLA Small e, secondo le ultime indiscrezioni, dovrebbe essere prodotta in Spagna. Inoltre, rispetto alla versione precedente, il modello sarà più grande per prendere le distanze da Jeep Avenger.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -