Jeep: lancia la sfida a Tesla Cybertruck?

M Magarini
Jeep rendering

Se desiderate disperatamente aggiungere nel vostro garage Tesla Cybertruck, il pickup elettrico dal look futuristico, allora vi toccherà aspettare fino alla fine del 2022 per ricevere la consegna, secondo quanto affermato dallo stesso Elon Musk. Insomma, anche qualora si abbiano disponibilità economiche sufficienti, occorrerà portare pazienza. Non troppa (in fondo si tratta pur sempre di 12 mesi), ma nemmeno così risibile, specialmente nel caso in cui si abbia una certa premura e, per qualche motivo (del resto non sarebbe la prima volta per il brand) non ne sia rimandata l’uscita. Ciò a meno di non mettere un altro carico da novanta sul piano. E, date le prospettive commerciali, l’ipotesi di una Jeep dalle caratteristiche analoghe pare tutto fuorché remota.

Jeep: competerà sullo stesso terreno di Tesla Cybertruck?

Jeep rendering

Quando finalmente partiranno le consegne (dita incrociate), Tesla Cybertruck avrà alcuni rivali nel mirino, come il Ford F-150 Lightning e il Rivian R1T. Senza protendere eccessivamente lo sguardo, un marchio da tenere sotto osservazione è quello di Jeep. Dalle informazioni di corridoio circolate nei pressi del quartier generale, pure l’azienda del gruppo Stellantis sta progettando un mezzo elettrico. E – riferiscono sempre fonti vicine – mancherebbero due anni prima di dargli il benvenuto. Malgrado sia tuttora da annunciate il modello prescelto dal colosso italo francese, presumibilmente otterrà il trattamento a emissioni zero il Wrangler. Sulla base del relativo concept alla spina presentato in passato, è il candidato numero uno.

Jeep rendering

Nel mondo reale, il marchio Jeep sarà rinnovato, con particolare attenzione ai motori a batteria, ma nel regno digitale la gamma è già stata ampliata. Aitor Amigo Lopez, ad esempio, ha immaginato le eventuali sembianze di un pickup Jeep, condividendone alcuni rendering non ufficiali su Behance, che sicuramente non godono dell’approvazione del Costruttore.

Un atipico mix con il Gladiator

Jeep rendering

La proposta sembra un atipico mix tra un Tesla Cybertruck e un Jeep Gladiator. Ha un’atmosfera parecchio Baja, due porte e una inedita interpretazione della griglia. Imponenti pneumatici avvolti attorno alle ruote contribuiscono al design, insieme alla generosa altezza da terra. Sfortunatamente, l’artista digitale non ha specificato cosa lo avrebbe alimentato, nella sua visione, ma considerando la mancanza dei terminali di scarico, funzionerebbe con l’elettricità.

Jeep rendering

A prescindere dalle prospettive di Jeep, rimane un fatto inconfutabile: Tesla Cybertruck ha generato una forte curiosità degli appassionati e dei professionisti del campo. Un interesse tradotto in tante richieste, a giudicare dagli anticipi pagati da chi ha prenotato un esemplare. Laddove l’idea di acquisto venisse confermato allora la compagnia avrebbe di che festeggiare. E le realtà rivali, vere o potenziali, avrebbe un’ottima ragione per analizzare i dettami chiavi e prendere lezione.

Jeep rendering

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: