Jeep Renegade e Compass: debuttano le versioni e-Hybrid

Davide Raia
Jeep Renegade e Compass

Continua il programma di elettrificazione della gamma Jeep che, nella giornata di oggi, ha svelato in via ufficiale le nuove versioni e-Hybrid della Jeep Renegade e della Jeep Compass. Queste nuove varianti dei due SUV della casa americana, entrambi prodotti nello stabilimento Stellantis di Melfi, si caratterizzano per la presenza di un nuovo motore benzina con sistema mild hybrid, una soluzione completamente differente rispetto alla motorizzazione plug-in hybrid che troviamo su Compass e Renegade 4xe.

Jeep Renegade e Compass diventano mild hybrid con il nuovo sistema e-Hybrid

Le nuove versioni e-Hybrid di Jeep Renegade e Compass possono contare sul nuovo motore quattro cilindri 1.5 turbo benzina da 130 CV abbinato ad un motore elettrico da 48 volti e 15 kW (circa 20 CV) in grado di garantire una coppia motrice aggiuntiva di 55 Nm. . A gestire il sistema c’è un nuovo cambio automatico a doppia frizione e 7 rapporti. 

Tramite il sistema di infotainment sarà possibile accedere alle funzioni EV Features tra cui troviamo il Silent Start, che consente l’avviamento e la partenza del veicolo senza l’accensione del motore benzina, l’Energy Recovery, per il recupero dell’energia in decelerazione e frenata, ed il Boost & Load point shift, che abbina i due motori per migliorare lo spunto in prima. Da segnalare anche la funzione Electric Drive che consente di muoversi con il solo motore elettrico per brevi istanti.

Secondo quanto riferito da Jeep, grazie al sistema e-Hybrid, le nuove Jeep Compass e Renegade potranno beneficiare di una riduzione del 15% dei consumi di benzina e delle emissioni di CO2 in atmosfera rispetto alle precedenti motorizzazioni benzina. L’impatto del sistema mild hybrid sul funzionamento dei due SUV di casa Jeep è, quindi, rilevante e significativo.

Jeep Renegade e Compass

Disponibile anche la serie speciale Upland

In occasione del debutto delle versioni e-Hybrid, Jeep ha scelto di arricchire la gamma di Compass e Renegade con il lancio della serie speciale Upland. Questa serie speciale, riconoscibile dalla livrea Matter Azure con tetto bicolore e cerchi in lega con design specifico, presenta i sedili Seaqual realizzati con plastica recuperata dall’oceano e tappetini e finiture caratterizzati dall’utilizzo di materiali riciclati.

La dotazione di serie della nuova serie speciale Upland include anche il sistema Uconnect NAV (con display da 10.1 pollici sulla Compass e 8.4 pollici sulla Renegade) con supporto a Apple CarPlay e Android Auto e con compatibilità con Alexa, Google Assistant e applicazione MyUconnect. Di serie troviamo anche il Traffic Sign Recognition, l’Intelligent Speed Assist e il Drowsy Driver Alert.

Jeep Renegade e Compass

Sulla Compass c’è anche la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti e il sistema di guida autonoma di livello 2, Highway Assist. Questa serie speciale, oltre sulle varianti e-Hybrid dei due modelli Jeep, sarà presto disponibile anche sulle versioni plug-in 4xe già in gamma da tempo.

Le nuove Jeep e-Hybrid  sono già ordinabili con la possibilità di scegliere tra varie configurazioni, con 8 colorazioni per la Renegade e 7 per la Compass oltre che varie opzioni per interni e cerchi in lega. Già disponibile è anche la serie speciale Upland. Puntando sul finanziamento Jeep Excellnence di FCA Bank è possibile acquistare la Renegade e-Hybrid  da 249 euro al mese e la Compass e-Hybrid da 319 euro al mese.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -