Jeep Wagoneer e Grand Wagoneer potrebbero perdere il motore V8

Andrea Senatore Foto Autore
Secondo indiscrezioni Jeep Wagoneer e Grand Wagoneer potrebbero fare a meno del motore V8
Jeep Wagoneer

Jeep Wagoneer e la Grand Wagoneer sono due nuovi modelli di SUV full-size del marchio americano, che sono stati presentati nel marzo 2021 per il 2022. Si tratta dei modelli di punta della Jeep, che offrono spazio, lusso e prestazioni. A proposito di questi due modelli nelle scorse ore sono trapelate novità interessanti. A quanto pare nell’anno modello 2024, il marchio Jeep priverà i suoi SUV Jeep Wagoneer e Grand Wagoneer dei motori V8: lo scrive Car and Driver, citando documenti dell’American Environmental Protection Agency (EPA) e opuscoli dei concessionari. Se l’informazione sarà confermata, l’unica opzione per entrambi i modelli sarà il nuovo Hurricane sei cilindri in linea da tre litri.

Secondo indiscrezioni Jeep Wagoneer e Grand Wagoneer potrebbero fare a meno del motore V8

Jeep Wagoneer attualmente è dotata di un V8 da 5,7 litri che produce 397 CV e 548 Nm, che è combinato con un cambio automatico a otto velocità e trazione posteriore o uno dei tre tipi di trasmissione a trazione integrale. Il più lussuoso Grand Wagoneer viene fornito di serie con un V8 da 6,4 litri da 477 CV e 617 Nm, trazione integrale Quadra-Trac II con ripartitore di coppia a due stadi e sospensioni pneumatiche.

I documenti EPA per il 2024 mostrano ancora il V8 da 6,4 litri del Grand Wagoneer, ma solo l’Hurricane Six appare nei database dei prezzi dei concessionari. Da ciò, Car and Driver conclude che in realtà rimarrà solo un motore. Il gruppo Stellantis, proprietaria della Jeep, ha introdotto nel corso della primavera scorsa il motore Hurricane a sei cilindri. Allo stesso tempo, è stato annunciato che avrebbe gradualmente sostituito i vecchi V8, eguagliandoli in potenza e allo stesso tempo superandoli del 15 per cento in efficienza.

Al momento Jeep non conferma né smentisce questa indiscrezione relativa ai suoi Jeep Wagoneer e Grand Wagoneer e si limita a dire che più avanti svelerà alcune importanti novità relative alla gamma delle sue due auto per il prossimo anno.

Jeep Wagoneer

Vedremo dunque se l’addio al motore V8 sarà confermato ufficialmente da Jeep prossimamente e quali altre novità arriveranno a proposito delle sue due top di gamma che attualmente vengono commercializzate in Nord America.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: