Kia Carnival 2025: la monovolume si aggiorna con tante novità interessanti

Alessio Salome Autore
Sarà disponibile in cinque diversi allestimenti e in una versione ibrida plug-in
Kia Carnival 2025

Il nuovo Kia Carnival 2025, presentato al Salone di Chicago 2024, si riconferma un modello di riferimento nel segmento MPV, sfidando i confini tradizionali tra SUV e veicolo familiare. Questo Multi-Purpose Vehicle, caratterizzato da un design che richiama quello degli Sport Utility Vehicle, offre uno spazio eccezionale per passeggeri e bagagli, tipico invece di un van.

Inoltre, la casa automobilistica sudcoreana ha integrato nel nuovo Carnival un gruppo propulsore ibrido, in linea con le esigenze di versatilità e sostenibilità ambientale. Steve Center, COO e EVP di Kia, ha sottolineato come il Carnival 2025 sia stato da sempre un modello iconico, che combina l’estetica di un SUV e le funzionalità tipiche di un veicolo familiare.

Kia Carnival 2025

Kia Carnival 2025: al Salone di Chicago 2024 debutta il nuovo restyling

La casa sudcoreana ha apportato significativi aggiornamenti in termini di stile, prestazioni e tecnologia, rafforzando la posizione del modello come veicolo familiare dinamico e al passo con i tempi.

Il nuovo Carnival sarà disponibile in cinque diversi allestimenti: LX, LXS, EX, SX, SX Prestige. La versione ibrida sarà invece proposta in quattro versioni: LXS, EX, SX, SX Prestige. Il lancio è previsto per l’estate 2024.

Kia Carnival 2025

Il linguaggio stilistico Opposites United caratterizza il design del nuovo MPV, con un frontale imponente e scultoreo, caratterizzato da una griglia di grandi dimensioni e da fari a LED cubici con luci diurne Star Map color ambra.

Il posteriore è raffinato, con la targa riposizionata nella parte inferiore del portellone e dei fanali a LED Star Map che aggiungono profondità. Disponibili anche cerchi in lega da 17” a 19” e la Dark Edition con elementi estetici scuri.

Kia Carnival 2025

Interni: comfort e tecnologia

L’abitacolo del Kia Carnival 2025 si presenta futuristico, con un design minimalista e illuminazione ambientale. Il pannello frontale integra un quadro strumenti digitale da 12.3 pollici e un display da 12.3 pollici per il sistema di infotainment in un unico pannello curvo.

Da notare, però, che la versione base offre uno schermo standard TFT da 4.2 pollici e uno da 12 pollici. Tra le altre funzionalità spiccano il display Head-up a colori, lo specchietto retrovisore interno Full Display e ben sette porte USB Type-C in tutta l’abitacolo.

Il sistema di riconoscimento vocale multi-zona “Hey Kia!” permette il controllo di varie funzioni, mentre i sedili VIP Lounge nella seconda fila offrono modalità relax attivabili tramite comando vocale. La configurazione interna flessibile offre fino a 4,11 m³ di spazio di carico.

Il nuovo Carnival adotta il sistema ccNC (Connected Car Navigation Cockpit) di Kia, con comandi rapidi accessibili con un semplice swipe sullo schermo e aggiornamenti via OTA. Il sistema di intrattenimento posteriore ccRC con due display Full HD da 14.6 pollici permette lo streaming da piattaforme popolari e la connessione via Bluetooth.

Kia Carnival 2025

I motori disponibili

Il nuovo modello è disponibile con un motore V6 GDI da 3.5 litri da 291 CV di potenza e 353 Nm di coppia massima, abbinato a un cambio automatico a 8 rapporti. La nuova opzione ibrida combina un motore turbo da 1.6 litri con uno elettrico da 73 CV (54 kW), per una potenza combinata di 245 CV e 367 Nm. Il Kia Carnival HEV 2025 include cerchi aerodinamici da 17” e sistemi come l’E-VMC e l’E-Ride per migliorare prestazioni e consumo di carburante.

A bordo troviamo diversi sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), inclusi il Forward Collision-Avoidance Assist standard e le nuove varianti come FCA-JC, FCA-LO, FCA-LS e FCA-ESA. Disponibili anche l’Highway Driving Assist 2 (HDA 2), il Navigation-based Smart Cruise Control (N-SCC) e l’Intelligent Speed Limit Assist (ISLA).

I dettagli sui prezzi del nuovo Kia Carnival 2025 non sono stati ancora rivelati, ma si prevede che sarà disponibile per l’acquisto nel corso di questa estate. Con queste innovazioni, il Carnival si posiziona come un veicolo versatile e tecnologicamente avanzato, ideale per famiglie che cercano spazio, comfort e prestazioni all’avanguardia.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: