Kia EV4 GT si prepara al debutto: oltre 500 km di autonomia e trazione integrale

La EV4 GT non avrà bisogno di tanto sforzo per brillare. Potrebbe anche superare, prestazioni ben più costose nel panorama elettrico.
Kia EV4 Kia EV4

La nuova Kia EV4 GT si appresta a diventare un punto di riferimento nel segmento delle berline elettriche ad alte prestazioni, posizionandosi come un’alternativa più economica ma altrettanto affascinante alla celebre Tesla Model 3 Performance.

Advertisement

Dopo la presentazione ufficiale in Corea del Sud lo scorso aprile, la EV4 ha rapidamente conquistato i cuori degli automobilisti, diventando il modello elettrico più venduto del Paese già a maggio, solo al secondo mese di commercializzazione. Proposta a un prezzo di partenza pari a 41,92 milioni di won (circa 30.000 dollari in Corea), la EV4 sta approdando sul mercato europeo e americano con un listino compreso tra 35.000 e 40.000 euro/dollari nella sua configurazione base.

Kia EV4
Advertisement

Esteticamente, la EV4 sfoggia un design grintoso e moderno, con un profilo fastback dinamico che la rende perfetta per la futura e annunciata versione GT. Il video pubblicato da KindelAuto, girato sulle strade americane, mostra il prototipo EV4 GT in fase di test e svela alcuni dettagli stilistici come i fari LED verticali con firma luminosa Star Map e la nuova interpretazione della griglia frontale Tiger Face, già vista su EV9 ed EV3.

Anche se il camuffamento ne cela ancora le linee definitive, è lecito aspettarsi un powertrain a doppio motore con trazione integrale, in pieno stile GT. Questo modello si collocherà un gradino sotto la sorella maggiore EV6 GT, capace di erogare 576 CV e accelerare da 0 a 100 km/h in appena 3,4 secondi.

Kia EV4 GT

La EV4 GT non avrà bisogno di tanto sforzo per brillare. Grazie alle recenti evoluzioni nella tecnologia delle batterie e nei sistemi di propulsione elettrica, potrebbe avvicinarsi, o superare, prestazioni ben più costose nel panorama elettrico attuale. L’autonomia stimata secondo il ciclo EPA è di circa 530 km, e grazie alla porta NACS integrata, sarà compatibile con l’infrastruttura di ricarica rapida Tesla Supercharger.

X