Kia EV5, scacco matto alla Tesla Model Y? Il prezzo è imbattibile

M Magarini
Kia EV5 potrebbe rifilare un duro colpo alla Tesla Model Y: il prezzo della Casa sudcoreana non conosce paragoni.
Kia EV5

Ascrivere il successo della Tesla Model Y in Cina soltanto al prezzo sarebbe ingeneroso. È, però, anche vero che ha contributo in misura determinante nel predominio assoluto. Buttarla giù dal trono sembra impossibile, tuttavia presto la Casa texana dovrà vedersela con una nuova concorrente, la Kia EV5. Che pare avere ogni velleità di farle mangiare la polvere. Se ci riuscirà o meno potrà dircelo solo il tempo, ma le premesse sono incoraggianti. Le ruote alte aiutano a entrare nelle grazie del pubblico mondiale e i listini fanno venire l’acquolina in bocca.

Kia EV5: nemmeno la Tesla regge il paragone

Kia EV5

Stando ai rumor, la Casa sudcoreana avrebbe in mente di proporre la versione entry-level a cifre incredibili, specie nel caso di una vettura elettrica. Detto che nella terra dei dragoni il costo da sostenere per la fabbricazione delle bev è di parecchio inferiore, soglie del genere sono state possibili giusto con le utilitarie (a meno di contemplare le minicar).

La somma minima da corrispondere in concessionaria sarebbe di 159.800 yuan, circa 20 mila euro al cambio attuale. Al confronto, la Model Y sfigura, disponibile a 263.900 yuan, pari a poco più di 33 mila euro. Il gap di 13 mila euro saprà dare l’impennata bramata nelle immatricolazioni? Le prospettive appaiono incoraggianti. Su come il Costruttore intenda andare dritta al bersaglio, esiste un’unica risposta: costi di produzione bassi. Innanzitutto, la Kia EV5 vedrà la luce in Cina e poi la batteria sarà messa a disposizione dalla BYD, la Blade Battery da almeno 80 kWh.

In listino vi sarebbero due versioni, di cui una base da 214 CV e 310 Nm di coppia motrice massima. La seconda proposta, indirizzata a chi dispone di migliori disponibilità economiche, sarebbe la Long Range dall’autonomia di circa 600 km nel ciclo CLDC. Dei valori da prendere con il beneficio del dubbio, data la loro generosità, a differenza del “nostro” WLTP.

A questo punto, viene da chiedersi se, laddove sbarcasse nelle concessionarie italiane, la Kia EV5 sarebbe tanto economica. Purtroppo, ci tocca l’ingrato ruolo di guastafeste della situazione: i costi di trasporto e le tasse in Cina sono notevolmente inferiori in confronto al Vecchio Continente. Comunque, sarebbe low cost soprattutto nel comparto delle bev. Da qui alle prossime settimane usciranno presumibilmente dei chiarimenti circa i territori selezionati dalla Kia dove la EV5 sarà disponibile. Al momento, si parla in modo molto vago sia di Paesi con la guida sia a sinistra che a destra.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: