La Kia Seltos, dove commercializzata, specie negli States dov’è presenta da diversi anni, si è sempre distinta come una delle migliori opzioni accessibili. Ma l’attuale generazione aveva un look francamente datato, con quel frontale chiaramente fermo a una generazione fa. Fortunatamente, Kia ha presentato la seconda generazione della Seltos (“modello 2027”) e il risultato è decisamente più accattivante.
Basata sulla piattaforma K3 (la stessa della Hyundai Kona), la nuova Seltos è cresciuta. Infatti, è più lunga di circa 7,5 cm e leggermente più larga, anche se il passo è rimasto invariato. Più centimetri significano più spazio, senza che il prezzo diventi imbarazzante, visto che il modello 2025 partiva, almeno Oltreoceano, da circa 25.000 dollari.

Il makeover esterno è radicale grazie una griglia anteriore più ampia, linee nette, una linea del tetto slanciata e fanali posteriori verticali. Per i più aggressivi c’è anche la nuova tonalità Magma Red opaca.
La vera rivoluzione è però all’interno. L’abitacolo è stato completamente trasformato, adottando la tendenza premium con doppi display da 12,3 pollici sul cruscotto, un chiaro richiamo al design della Telluride del 2027. Ma attenzione, Kia si è ricordata della praticità e ha mantenuto una fila di pulsanti fisici per i comandi del clima.

Sotto il cofano, arrivano due motori familiari. Un quattro cilindri aspirato da 2,0 litri e 147 CV e due varianti del turbo da 1,6 litri che erogano fino a 190 CV. Il turbo ad alte prestazioni è abbinato a un cambio automatico a otto rapporti, con la trazione integrale disponibile come optional. La casa coreana ha anche confermato una versione ibrida, e visto che la Seltos condivida il propulsore della Kia Niro.

La Seltos riceverà aggiornamenti via etere e includerà un assistente AI per le interazioni conversazionali. Sarà disponibile anche nelle varianti X-Line, con finiture canna di fucile, e GT-Line, con dettagli sportivi in tinta, per soddisfare tutti i gusti. L’apertura delle vendite negli States è prevista già per la prossima estate ma arriverà come prima assoluta anche in Europa.
