Kia EV9: in strada entro l’estate

Andrea Senatore Foto Autore

Kia inizierà la produzione del suo nuovo modello elettrico Kia EV9 in Corea del Sud nella prima metà del 2023. Secondo un rapporto del The Korea Herald, la casa automobilistica ha raggiunto un accordo con il sindacato dei metalmeccanici del paese.

Kia EV9: accordo raggiunto con i sindacati, la produzione inizierò a breve

Secondo il rapporto, la Kia EV9 sarà prodotta nello stabilimento dell’azienda a Gwangmyeong, nella provincia di Gyeonggi-do. I preordini per la Kia EV9 in Corea del Sud dovrebbero essere aperti ad aprile. Come riportato, Kia presenterà ufficialmente l’EV nel primo trimestre del 2023. Il concept del SUV di grandi dimensioni è stato annunciato per la prima volta nel novembre 2021.

L’EV9 potrebbe uscire dalla linea di produzione del nuovo stabilimento statunitense di Hyundai Motor Group in Georgia a partire dal 2025. La costruzione dell’impianto è iniziata nell’ottobre 2022 . I primi dettagli sulle varianti di guida e sui prezzi dell’EV9 sono trapelati a gennaio. Potrebbero essere disponibili fino a cinque opzioni di equipaggiamento con un’autonomia da 354 a 467 chilometri, che potrebbero essere vendute per 56.000 e 73.000 dollari negli Stati Uniti. Le varianti con trazione posteriore potrebbero avere una potenza di circa 150 kW. Le varianti a trazione integrale potrebbero avere una potenza di circa 300 kW.

KIA EV9
Kia inizierà la produzione del suo nuovo modello elettrico Kia EV9 in Corea del Sud nella prima metà del 2023

L’accordo tra il sindacato e la direzione ha riaffermato il piano di Kia di costruire una nuova fabbrica a Hwaseong, nella provincia di Gyeonggi. La costruzione segnerà il primo nuovo stabilimento di Kia nel paese dal 1997.

La nuova fabbrica sarà destinata alla produzione di veicoli elettrici appositamente costruiti. La casa automobilistica inizierà a operare nel nuovo stabilimento nel luglio 2025 e gradualmente espanderà la sua capacità produttiva a 200.000 unità all’anno. I nuovi modelli elettrici includono auto subcompatte per le consegne e taxi robotici. Vedremo dunque quali altre novità arriveranno prossimamente dalla casa coreana.

Ti potrebbe interessare: Kia: la casa automobilistica coreana apre in Italia il suo primo brand store per elettrificazione e mobilità sostenibile

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: