Kia EV9 premiata dall’Euro NCAP con cinque stelle

Alessio Salome Autore
Il nuovo EV si è distinto per le sue prestazioni eccezionali
Kia EV9 Euro NCAP

Il recente successo della Kia EV9 nel test di sicurezza Euro NCAP ha evidenziato l’impegno del marchio sudcoreano nella realizzazione di veicoli che non solo rispettano, ma superano gli standard di sicurezza vigenti in Europa. Il SUV elettrico a sette posti si è distinto per le sue prestazioni eccezionali, ottenendo la massima valutazione di cinque stelle, un traguardo rilevante nel mercato europeo dei veicoli elettrici.

Analizzando i dettagli del test, la EV9 ha mostrato un’eccezionale capacità di protezione degli occupanti adulti, con un punteggio pari all’84%. Questo risultato dimostra come la casa automobilistica coreana abbia dato priorità all’integrità strutturale dell’abitacolo e alla protezione efficace in aree vitali come ginocchia e femori, garantendo un elevato livello di sicurezza per passeggeri di diverse corporature.

Kia EV9 Euro NCAP

Kia EV9: il nuovo SUV elettrico a sette posti premiato per la sua alta sicurezza

Per quanto riguarda la protezione dei bambini, un settore importante per ogni veicolo destinato a famiglie, il modello ha ottenuto un 88%. Utilizzando manichini che simulano bambini di età diverse, le prove hanno messo in luce la flessibilità e l’efficacia degli airbag e dei sistemi di ritenuta, ribadendo l’attenzione del costruttore coreano per la sicurezza dei passeggeri più giovani.

Nella categoria della protezione degli utenti della strada vulnerabili, come i pedoni, la Kia EV9 ha segnato il 76%, un risultato che sottolinea l’importanza data dal brand coreano alla sicurezza di tutti gli utenti della strada. La capacità di assorbire e mitigare l’impatto in situazioni di collisione frontale rappresenta un aspetto chiave di questo punteggio.

Kia EV9 Euro NCAP

Un altro ambito in cui l’EV ha spiccato è stato quello delle tecnologie di assistenza alla guida, dove ha conseguito l’83%. Il sistema Automatic Emergency Braking (AEB) si è distinto per l’efficacia nella rilevazione e prevenzione delle collisioni.

Altre funzionalità degne di nota sono il Lane Keeping Assistant (LKA), che assicura la corretta traiettoria del veicolo, e il sistema di assistenza alla velocità, che automaticamente rileva e si adegua ai limiti di velocità.

L’alto standard di sicurezza dell’EV9 è ulteriormente rafforzato dall’adozione della piattaforma Electric-Global Modular Platform (E-GMP), che garantisce una struttura altamente resistente. La carrozzeria rigida, unitamente a una gamma completa di funzioni di assistenza alla guida, pone il veicolo a zero emissioni come un leader nel suo segmento in termini di sicurezza e affidabilità.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: